Crostata di frutta con crema pasticcera

Ciao a tutti e buon inizio settimana!
Come avevo anticipato qualche giorno fa, postando la ricetta della crema, per il mio passato compleanno ho deciso di sperimentare una crostata di frutta. Non avendo, purtroppo, molta frutta in frigo, mi sono "arrangiata" con quel che avevo e ho utilizzato dell'ananas a fette e una pesca. 
Nonostante la povertà di ingredienti di questa ricetta il risultato è stato molto più che apprezzato, dato che non è avanzata nemmeno una briciola! Ve la consiglio fortemente! Io probabilmente la riproporrò a casa, prima della chiusura ufficiale dell'estate, magari sbizzarrendomi un pò di più con la frutta! ;)

Ingredienti:
Pasta frolla (questa volta per velocizzare ho usato un rotolo di pasta frolla già pronta, ma per una versione light e fatta in casa vi rimando alla ricetta della pasta frolla con ricotta del mio post: http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/07/pasta-frolla-light-con-ricotta.html )
Crema pasticcera
6 fette di ananas al naturale
1 pesca grande
Burro per la pirofila

Procedimento:
Come vi anticipavo poco fa, questa volta ho utilizzato un rotolo di pasta frolla già pronto. Per la ricetta della crema vi rimando al post corrispondente che prenderò come riferimento per molte altre ricette: http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/08/crema-pasticcera.html. La dose di crema è perfetta per questa crostata!
Imburriamo leggermente una pirofila, per evitare che la crostata si attacchi e stendiamo il rotolo di pasta frolla, lasciandone da parte qualche pezzetto per le decorazioni finali.
Nel frattempo possiamo già accendere il forno per farlo scaldare, ottimizzando i tempi.

Versiamo la crema sopra e livelliamola per bene (lo strato di crema dovrà essere spesso almeno quanto 2 dita). Iniziamo, quindi, a decorare la nostra crostata con la frutta: innanzitutto possiamo ammorbidirla con del succo di ananas, dopodiché iniziamo a sistemare le sei fette (io ne ho messa una al centro e le altre ai lati e alcuni pezzetti li ho usati per decorare il centro delle fette insieme a dei pezzetti di pesca). Dopo aver tagliato a lunette la pesca, disponiamola dove troviamo spazio e decoriamo come più ci piace. Io ho anche aggiunto dell'altra crema al centro delle fette di ananas: voi potete anche aiutarvi con un sac a posh per spargere la crema più facilmente. Decoriamo la nostra torta con la pasta frolla rimanente.
Ecco fatto! Non ci resta che infornare la crostata per 15/20 minuti a 180 gradi, giusto per farla fermare. Del resto è una crostata che è buona fredda! Vi consiglio, a questo proposito, di riporla in frigorifero non appena si sarà freddata, anche per far si che crema e frutta rimangano fresche.

Prima...

... dopo.

Una crostata estiva, fresca e rigenerante! Promossa a pieni voti!;)
Davvero deliziosa, delicata e leggera. 

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes