Pasta con zucchine e mortadella

Buongiorno a tutti!
Il week-end è vicino! : ) Oggi inauguriamo la giornata con un primo piatto delizioso che ho scoperto da non molto tempo: pasta zucchine e mortadella, una ricetta che coniuga la dolcezza delle zucchine con il gusto lievemente salato della mortadella! 

Ingredienti: (dose per 2 persone)

1 zucchina grande
5/6 fette di mortadella
cipolla
1 goccio d'olio/ formaggio spalmabile
260/ 280 g di pasta (consiglio quella corta o le tagliatelle)
1 goccio di latte
scamorza
sale
pepe

Procedimento:
Mettere l'acqua sul gas e nel frattempo in una padella aggiungete un goccio d'olio, il trito di cipolla e la zucchina precedente lavata e tagliata a rondelle o metà rondelle; mettere due pizzichi di sale (non esagerate anche perchè la mortadella aggiungerà un tocco salato!) e coprire con un coperchio.


Controllate di tanto in tanto e nel caso la zucchina si ritirerà aggiungete l'acqua di cottura. In un piatto tagliate le fette di mortadella a listarelle o dadini e aggiungetele alla zucchina.


Quando l'acqua sarà giunta ad ebolizione, mettete il sale grosso e la pasta e scolate quest'ultima 2 minuti prima. Aggiungete al condimento un goccio d'olio o un comune formaggio spalmabile, una spolverata di pepe e poi la pasta: amalgamate il tutto per alcuni minuti.

Buon appetito!
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Alla prossima ricetta,

Veronica

4 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes