Ciao a tutti e buona domenica!
Ieri guardando in tv un programma di cucina mi è venuto in mente di fare un esperimento nuovo! Premetto che amo la carbonara tradizionale con la pancetta, ma avendo ancora un carciofo mi sono detta perchè non mettere i carciofi anzichè la pancetta?! Avevo già sentito e letto più volte questa alternativa ma mai mi era capitato di sperimentarla!
Ingredienti: (dose per 2 persone: 1 carciofo e un uovo a testa)
2 carciofi (per realizzarli date un'occhiata al post sui carciofi alla giudia!)
Cipolla
1 goccio d'olio
2 uova
1 pizzico di sale
pepe
Scamorza/ Pecorino
260/ 280 g di pasta (dipende sempre da quanto vi piace e quanta ne mangiate)
Sale grosso (solita tecnica dei tre mucchietti -ovviamente da tarare in funzione della quantità di pasta- e funziona sempre!)
Procedimento:
Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo in una padella mettete a soffriggere a fuoco basso un goccio d’olio con la cipolla e aggiungete poi i carciofi che avrete precedentemente sminuzzato.
Salate l’acqua e, non appena sarà giunta ad ebollizione, aggiungeteci la pasta.
Salate l’acqua e, non appena sarà giunta ad ebollizione, aggiungeteci la pasta.
Nel frattempo in un piatto sbattete le 2 uova e aggiungeteci il pecorino o il normale parmigiano (io non avendolo qui userò la mia adorata scamorza e una sottiletta), il pepe e un pizzico di sale e continuate a sbattere il tutto.
Mi raccomando: La pasta va scolata al dente (almeno un minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione, direi anche 2 minuti prima per far sì che la pasta si insaporisca per bene).
Scolata la pasta e lasciate un pò di acqua di cottura; aggiungete la pasta al nostro soffritto e subito le uova con i formaggi e il pepe e amalgamate per bene.
Quando vedete che la pasta inizia a "riseccarsi" aggiungete un pò d'acqua di cottura (io la uso sempre anche perchè adoro i sughetti della pasta e non mi piacciono le cose risecche! :P! ) e dopo 3 minuti servitela!
Ps Devo dire che è buona ma, a mio avviso, non supera la straordinaria carbonara tradizionale, però cambiare qualche volta fa bene! ; )
Buon appetito! :) |
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
A presto
A presto
Veronica
0 commenti:
Posta un commento