Ciao a tutti!!
Oggi finalmente sono orgogliosa di presentarvi il mio piatto forte nonchè preferito! Sto parlando della pasta con gamberetti e zucchine. Ho utilizzato le orecchiette (in frigo avevo quelle fresche!) che a mio avviso insieme alle mezze maniche sono la pasta più adatta a questa ricetta. E' un piatto davvero gustoso e profumato, veloce da preparare e inimitabile!
Ingredienti: (dose per 2 persone)
280/300 g di pasta (io oggi ho esagerato usando 400 g di pasta fresca ma nella mia cucina non si butta nulla e ne è valsa davvero la pena!!)
120/140 g di gamberetti (ho usato quelli surgelati: vi consiglio di farli scongelare almeno 2 orette prima di cucinare)
2 zucchine medie
cipolla
peperoncino
vino
olio
Procedimento:
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e in una padella versate due cucchiai d'olio, il trito di cipolla, un pezzettino di aglio e il peperoncino. Quando la cipolla si sarà dorata togliete l'aglio e mettete i gamberetti: fate saltare per 2/3 minuti e aggiungete 2/3 cucchiai di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli cosicché poi si sciolgano e creino una cremina e aggiungetele ai gamberetti coprendo poi con un coperchio. Girate di tanto in tanto e all'occorrenza usate l'acqua di cottura per favorire la formazione della crema di zucchine.
Mettete il sale grosso nell'acqua di cottura e poi la pasta. Con l'aiuto della paletta che usate per girare i gamberetti e le zucchine schiacciate un pochino le zucchine per farle sciogliere.
Cotta la pasta scolatela e versatela in padella lasciando due dita di acqua di cottura. Amalgamate bene le orecchiette a gamberetti e zucchine e usate l'acqua per fare il "sughetto". Fatele rifare bene per 3 minuti: diventeranno cremosissime e gustosissime e aggiungete l'olio a crudo!
Una meraviglia per il palato!!! |
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
A presto,
Veronica
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuone! mi hai fatto venire voglia di mangiarle oggi a pranzo...vado a fare la spesa! :)
RispondiEliminaMi fa piacere!!:) Fammi sapere come sono venute!! Ciao!:)
EliminaCiao!! Ho cucinato questo piatto ieri sera. Ho seguito passo passo la ricetta... Buonissime davvero io e il mio amico ci siamo leccati i baffi!! Grazie mille!!!
RispondiEliminaCiao! Grazie mille a te! Mi fa molto piacere! E' il mio primo preferito e sono contenta che la mia versione ti sia stata utile! Buona domenica!
EliminaThis is aa great blog
RispondiElimina