Linguine alle vongole

Ciao a tutti!
Eccoci con il consueto appuntamento quotidiano! Oggi prepareremo un primo con le vongole: facile, veloce e buonissimo! 

Ingredienti: (ricetta per 2 persone)
280 g di linguine/ bavette (io le preferisco agli spaghetti)
65 g sgocciolati di vongole in vasetto (o 150/ 200g di vongole congelate o meglio ancora senza dubbio fresche)
peperoncino
cipolla
mezzo aglio per il soffritto
sale
vino
olio
Pangrattato (a piacere)

Procedimento:
Mettete l'acqua a bollire e in una padella fate soffriggere due cucchiai di olio con il trito di cipolla, il mezzo aglio in camicia e il peperoncino. Quando si sarà dorata la cipolla togliete l'aglio e aggiungete le vongole e tre pizzichi di sale fino. Io avevo quelle in vasetto che cuociono velocissime! Fate saltare per due minuti e aggiungete tre cucchiai di vino bianco.


All'acqua di cottura che ormai sarà giunta a bollore l'acqua aggiungete le linguine e scolatele due minuti prima del tempo indicato sulla confezione lasciando dell'acqua di cottura. Mescolate le linguine e le vongole e aggiungete dell'acqua di cottura per fare il mio tanto amato "sughetto" e per far insaporire bene la pasta.


Aggiungete dell'olio a crudo e a piacere il pangrattato. Come avete avuto modo di constatare io non uso il prezzemolo per due ragioni: perchè non mi piace molto e altera troppo i sapori e perchè non ho il sapore dell'aglio da coprire! 
Buonissimeeee!!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes