Pasta speck e ricotta

Ciao a tutti!

Oggi un altro primo! 
Se non l'avevate capito adoro soprattutto fare i primi e i dolci che danno più spazio alla creatività, ma mi diletto ugualmente con i secondi a volte e sicuramente avrò modo di postare qualcosa qui. 
Prepareremo la pasta con lo speck che mi è avanzato in frigo e la ricotta. Anche in questo caso andremo ad unire due ingredienti che con le loro rispettive peculiarità si completano a vicenda creando un connubio fantastico.


Ingredienti: (per 2 persone)

260/ 280 g di pasta
7/8 fette di speck
200 g di ricotta
scamorza (che nei miei primi è quasi onnipresente)/ emmenthal a piacere
cipolla


Procedimento:
Mettete l'acqua per la pasta e in una padella invece aggiungete un goccio d'olio, il trito di cipolla e dopo 2 minuti aggiungete lo speck che avrete tagliato a listarelle o dadini e fate amalgamare bene a fuoco medio/ basso. (Ribadisco come sempre che, nel caso in cui lo speck si ritiri troppo anzichè aggiungere ancora olio -che a mio avviso non si sposa bene con i formaggi e appesantisce il piatto- mettete un pò di acqua di cottura).




Una volta giunta a bollore l'acqua aggiungete la pasta e in padella aggiungete la ricotta ma fatela sciogliere gradualmente a fuoco basso e con l'aiuto della consueta acqua di cottura.



Scolate la pasta come sempre un pò prima ed unirla allo speck e alla ricotta che si sarà sciolta e a vostra discrezione/ piacimento aggiungete una spolverata di scamorza o di un qualunque formaggio (senza esagerare poichè si altererebbe troppo il sapore della ricotta che invece è l'ingrediente preminente). Amalgamate bene il tutto e otterrete questo:
Buon appetito!
Che ne pensate?

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Hai ragione è un connubio
    assolutamente perfetto...

    Un abraccio
    monica

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un po' come la pasta panna e prosciutto cotto/salmone ecc ma più leggera vero? La proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il procedimento è simile, ma la ricotta, oltre a dare maggior leggerezza al piatto, ha anche un sapore gustosissimo che si sposa bene con lo speck! ;) Fammi sapere! =) Buona giornata

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes