Ciao a tutti!
Eccomi con la ricetta di oggi! Nel post precedente ho inserito la ricetta del brodo vegetale che ci servirà e a cui farò riferimento. L'ho realizzata oggi a pranzo utilizzando i carciofi alla giudia che avevo preparato ieri...
Vi do la dose per una persona così che possiate prendere come riferimento le mie foto (io l'ho fatto solo per me il risotto). Consiglio: Utilizzate un carciofo e quattro gambi per ogni persona!
Ingredienti:
Brodo vegetale (mezza carota, un pezzetto di sedano e uno spicchio di cipolla)
1 carciofo e 4 gambi
Cipolla tritata
olio
125/ 130 g di riso
scamorza/ parmigiano
Procedimento:
Realizzate il brodo vegetale utilizzando la carota, il sedano e la cipolla per velocizzare e aggiungete tre pugnetti di sale.
Mettete in una pentola un goccio d'olio, il trito di cipolla e il carciofo che avrete sminuzzato con un coltello, poi accendete il gas a fiamma bassa e mescolate.
Nel frattempo pesate il riso e non appena il brodo inizierà a bollire (vi assicuro che farà subitissimo!) aggiungete al trito di cipolla e carciofo il riso e fate soffriggere per 2/3 minuti mescolando di tanto in tanto.
Iniziate ad aggiungere due mestoli di brodo alla volta al risotto e continuate a mescolare. Quando vedrete che il brodo inizia a ritirarsi aggiungete altri 2/3 mestoli alla volta e continuate in questo modo ogni volta che il risotto si asciugherà.
Due minuti dalla fine della cottura (indicata sulla confezione del risotto, ma considerate sempre un minuto in meno) aggiungete la scamorza o il parmigiano a seconda dei vostri gusti e amalgamate il tutto!
Et voilà il pranzo è servito!
E' una ricetta davvero semplice e veramente buonissima se amate i carciofi! Spero vi sia piaciuta!
Alla prossima,
Veronica
Tiene que estar delicioso ya te contaré cuando lo haga
RispondiEliminaSaludos
Hola Pau! Gracias como siempre! Espero tus noticias! ;)
Elimina