Torta di mascarpone soffice e leggera

Ciao a tutti!

Oggi per voi una ricetta golosa! Quante volte vi siete ritrovati in frigo una vaschetta di mascarpone e non sapevate come utilizzarla? O meglio la ricetta immediata c’era e sto parlando del classico tiramisù però magari non avevate molto tempo oppure vi mancava qualche ingrediente…
Ecco un’alternativa rapida e davvero buona!

Ingredienti:
2 uova medie
140/150 g di farina
250 g di mascarpone
5/6 cucchiai colmi di zucchero
1 bicchiere di latte
1 goccio di olio
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Burro x imburrare il tresto

Procedimento:
Mettete in un contenitore le uova e lo zucchero e con una frusta o per fare prima con un mixer (io qui non ce l’ho e ho faticato un pochino) sbattetele energicamente fino ad ottenere un composto spumoso o frullatele bene. Aggiungete un po’ di farina, mescolate e poi metà vaschetta di mascarpone dopo di che mescolate bene ancora e per facilitarvi il compito (rendendo l’impasto più morbido) aggiungete un po’ di latte.


Poi aggiungete ancora la farina, il goccio d’olio, il mascarpone rimasto con lo stesso ragionamento, usando dunque il latte per rendere il composto più facile da lavorare. Alla fine aggiungete il lievito e amalgamate bene il tutto! Otterrete un impasto del genere:


Imburrate con un po’ di burro un tresto o un contenitore (io ne avevo uno in ceramica quadrato) e versateci il composto aiutandovi con il cucchiaio: vedrete che è un po’ una crema ma è normale! La consistenza è la stessa del mascarpone per il tiramisu! Quindi spalmatela bene livellando la superficie ed infornate a 180 gradi per una mezzoretta abbondante! (Non badate alla foto che fa sembrare il composto bianco quando in realtà non lo è!)

Solita prova dello stuzzicadente: la torta sarà pronta quando il composto non sarà più liquido e quando infilando lo stuzzicadente troverete dei grumetti. Toglietela dal forno quando sarà ancora morbida!
Purtroppo questa volta mi si è aperta in centro di solito non mi capita! Sarà il fornellino elettrico??


Comunque è squisita! :)

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes