Ciao a tutti!!
Oggi nuovo esperimento in cucina! In frigo avevo degli spinaci freschi e la ricotta: come combinarli dunque per fare qualcosa di nuovo??!! Ho pensato perchè non un bel risotto?! So bene che il risotto è molto versatile e ben si abbina con ogni sorta di verdura, spinaci inclusi! Il risultato è stato fantastico! :)
Ingredienti: (per 2 persone)
Brodo vegetale (vedi post con ricetta: bastano per far veloce cipolla, carote e sedano)
350/ 400 g di spinaci freschi (ma anche surgelati)
sale (fino per gli spinaci e grosso per il brodo)
250 g di ricotta
260/ 280 g di riso
scamorza/ parmigiano
Procedimento:
Lavate bene gli spinaci con acqua rigorosamente fredda e metteteli in una pentola accompagnata con un dito scarso di acqua (la rifaranno loro!) aggiungete tre pizzichi di sale fino e coprite con un coperchio. la cottura è veloce: basteranno 10/ 15 minuti massimo!
Preparate il brodo come indicato nel post corrispondente: http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/brodo-vegetale-fai-da-te.html o nella ricetta del risotto ai carciofi (http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/risotto-ai-carciofi.html) (per salarlo usate il sale grosso!) e nel frattempo in un piatto tagliate gli spinaci che nel frattempo si saranno cotti e metteteli in una pentola dove avrete fatto soffriggere olio (sempre senza esagerare) e cipolla. Versate nella pentola con gli spinaci il riso ed iniziate a mescolare per far amalgamare.
Dopo 3 minuti iniziate ad aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale alla volta ogniqualvolta (scusate il gioco di parole!) il brodo si ritirerà. 3/4 minuti prima della fine cottura aggiungete la ricotta.
Amalgamate bene il tutto e prima di servire aggiungete anche la scamorza o il parmigiano e mescolate di nuovo! Un pranzo coi fiocchi! : ) Squisito!
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
A presto,
Veronica
Che buono che dev'essere il tuo risotto, sempre meglio la ricotta piuttosto che panna o cose simili :)
RispondiEliminaVedo che sei anche tu una "nuova" blogger, visitami se ti va :))
Era davvero squisito e non scherzo!:) Si sono per la cucina salutare e ricotta e spinaci sono un connubio perfetto! Passerò volentieri nel tuo blog! Comunque grazie mille!:)))
Elimina