Torta al latte profumata al limone senza burro e lievito: un impasto basso per gustarne tutto il sapore

Ciao a tutti e ben ritrovati. Nonostante la maggior parte delle mie ricette siano tutti primi piatti, come avete avuto modo di notare dalla maggior parte dei miei post, spesso e volentieri mi cimento in nuovi dolci esperimenti. 
Come ben sapete amo una cucina leggera, ma non per questo meno buona e gustosa: mi piace sperimentare, creare e scoprire nuove ricette usando la creatività e seguendo i miei gusti!
In questo caso, il risultato è stato grandioso. Beh, se vi è piaciuta la torta allo yogurt light senza burro e lievito come credo (è anche la preferita del mio ragazzo! :P), visto che è la ricetta più letta, anche quest'ultima ricetta non può che piacervi: anche in questo caso non ho usato il lievito! Ultimamente ho ridotto il suo utilizzo poichè ho scoperto e sperimentato che la torta conserva in sè tutto il sapore dei suoi ingredienti, che spesso viene un pò meno nel caso di torte molto alte. 
Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti
2 uova
1 tazza latte
180/190 g farina 
130 g zucchero 
scorza di mezzo limone
burro per imburrare

Procedimento:
Pre-riscaldiamo il forno accendendolo con anticipo. In un contenitore, mescoliamo energicamente con una frusta le uova e lo zucchero, aggiungiamo buona parte della farina setacciandola per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo il latte, la scorza di limone e la restante farina, sempre setacciata. Mescoliamo bene con la frusta e, dopo aver imburrato un tresto o una tortiera, quanto basta per evitare che la torta si attacchi al fondo, versiamoci l'impasto. Inforniamo per 20 minuti scarsi a 180 gradi, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti. 

Unico inconveniente: Molto spesso, quando non si usa il lievito può capitare, come è successo in questo caso a me, che la torta si gonfi in modo anomalo. Nulla di preoccupante: è normale! In questo caso io mi sono fatta una risata perchè la torta si è gonfiata in modo davvro buffo: sembrava il pancione tipico delle donne in dolce attesa. Vedrete che pian piano la torta si sgonfierà! ;) Non è perfetta, ma resta il fatto che rimane deliziosa! ;)


Pochi e semplici ingredienti per un risultato garantito!
Un impasto basso per assaporare tutto il gusto del latte con un leggero aroma di limone.

Semplicità, genuinità e qualità! ;)

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta!

Veronica

6 commenti:

  1. Un impasto basso, cara Veronica, che racchiude tutta la bontà di sapori semplici e avvolgenti. Brava, mi piace molto, anche se con la deformazione da cottura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... la deformazione è un rischio purtroppo... però dai ha dato un tocco artistico alla torta:P Scherzi a parte speriamo che la prossima volta non farà la "gobba":P.
      Comunque hai ragione! Un bacione, buona serata!

      Elimina
  2. Basso, ma profumatissimo! Esalta appieno il sapore del limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Beatrice! =) Grazie mille! :) A presto e buona serata! =)

      Elimina
  3. ciao Veronica.
    il tuo blog è una piacevole scoperta.
    mi sono persa nei meandri delle tue ricette e quella di questa torta, che mi ha attirato al tuo blog, sembra davvero deliziosa!
    passa a trovarmi se ti va.. :)
    Paola
    http://paolainthekitchen.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaao Paila! GRazie mille! Passerò di certo!=) Buon week end!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes