Torta al limone con ripieno goloso: la bontà che va di pari passo con la leggerezza


Buon lunedì a tutti e ben ritrovati!
Eccomi qui oggi con la ricetta giusta per iniziare la settimana e, perchè no, per iniziare col piede giusto le nostre giornate. E' un periodo in cui mi dedico molto ai dolci per sperimentare e scoprire nuove ricette gustose e non troppo pesanti al tempo stesso. Oggi vi presento dunque una delle mie ultime delizie sfornate: è andata letteralmente a ruba, ve lo assicuro. La riproporrò molto spesso credo!

Ingredienti per

l'impasto:
170 g farina
85 g di zucchero
1 bicchiere di latte
2 uova
Scorza limone
½ bustina lievito (se la gradite più alta mettete una bustina intera)



la crema di limone:
succo di 2 limoni
buccia di 1 limone e mezzo/2
230 g zucchero
252 g acqua
3 cucchiai e mezzo di farina



Procedimento:
Iniziamo col privare i due limoni della buccia, cercando di evitare di tagliare anche la parte bianca del limone (quella sotto la buccia). Se avete bisogno potete aiutarvi con un pelapatate, ma per esperienza personale, vi assicuro che è fattibile anche usare semplicemente il coltello.
Mettiamo in una pentola a sciogliere lo zucchero per la crema con metà della quantità di acqua prevista per la stessa (126/127 g circa: potete fare anche a occhio, non occorre fare una cosa contata e perfetta!). Quando lo zucchero si sarà sciolto - ci vorrà qualche minuto- aggiungiamo le bucce dei limoni e lasciamo in infusione per un'oretta.

Nel frattempo accendiamo il forno e dedichiamoci all'impasto. Uniamo tutti gli ingredienti partendo dalle uova e lo zucchero e procedendo con parte della farina, il latte, la scorza di mezzo limone grattata, la farina restante e il lievito. L'impasto dovrà essere non troppo denso.
Imburriamo una teglia e inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti, affidandoci alla prova dello stuzzicadenti per valutare la cottura.
Una volta cotta la torta, tiriamola fuori e facciamola raffreddare.


Trascorsa, invece, l'ora di infusione del limone (vi consiglio ogni tanto di smuovere le bucce per rilasciare il "colorante" naturale), con un passino, passiamo lo sciroppo di limone così ottenuto in una pentola e mettiamolo a scaldare.
Vi assicuro che già così è delizioso, tanto che non ho buttato subito le bucce e mi sono divertita a mangiarle così per risucchiarne e assaporarne la bontà!
Aggiungiamo allo sciroppo l'acqua restante, il succo ottenuto spremendo 2 limoni e la farina preferibilmente passata. Mescoliamo con una frusta per 5/6 minuti fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato, cedendo il posto ad una crema leggera senza latte nè uova.
Facciamo freddare anche la crema e tagliamo a metà la torta. A questo punto non ci resta che riempire questa delizia con la crema di limone. Squisita davvero! 



Una torta leggera, morbida, dolce e facile da realizzare...



Aggiungiamo a piacere dello zucchero a velo e decoriamo con dei limoni.


Sarà Amore alla Prima Fetta! ;)


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

6 commenti:

  1. Vengo qui per la prima volta e cosa trovo!? Il dolce perfetto per la merenda, che darei per una bella fetta proprio adesso. Bravissima, il tuo blog mi piace tanto, fin da suo nome. Ti ringrazio per avermi fatto visita, mi hai dato modo di conoscere il tuo splendido spazio. Il poco tempo a disposizione spesso mi impedisce di lasciare i commenti che vorrei ma terrò sempre sott'occhio le tue delizie. Un abbraccio e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia! Che carina che sei! Il tuo commento mi ha dato un piacere immenso!Grazie per i tuoi complimenti... io navigando in Internet ho scoperto tanti bei blog di cucina e tante belle ricette, il tuo rientra tra questi! E' bello confrontarsi con chi condivide con te la passione e l'amore per la cucina...
      A presto e grazie mille! Un bacio e buona serata!

      Elimina
  2. Buonissima la tua torta Veronica... anche io oggi ne ho fatto una al limone, un ciambellone più che una torta ...adoro i dolci al limone e la tua ha un aspetto davvero invitante...
    Un abbraccio e buona settimana =)
    Ela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie mille!=) Io lo sto davvero riapprezando il limone! Un abbraccio anche a te e buona giornata!;)

      Elimina
  3. Adoro i dolci al limone ed il tuo mi sembra davvero ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice! Grazie mille! Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes