Mezze maniche al pesto con vongole e zucchine

Buongiorno a tutti e buon lunedì!
Inauguriamo la settimana, questa volta con un ottimo primo saporito che condensa in sè un mix di sapori. Si realizza facilmente e velocemente: quello che ci occorre, come svelato dal titolo sono vongole (meglio quelle fresche sicuramente, ma vanno benissimo anche quelle congelate che io stessa ho usato!), zucchine e del pesto che ci servirà per formare la salsa e il "sughetto", da me tanto amato, delle mezze maniche.

Ingredienti (per 3 persone):
400 g di mezze maniche
100 g di vongole surgelate
2 zucchine medie
cipolla
sale
un cucchiaino di olio
peperoncino
vino bianco per sfumare
formaggi a piacere

Procedimento:
Mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta, mentre in un'altra padella mettiamo a soffriggere olio, cipolla e un pò di peperoncino (meglio se fresco con i celebri "semini"), aggiungiamo le vongole che vi suggerisco di tirare fuori dal freezer con un pò di anticipo per accelerare ulteriormente la preparazione. Mescoliamole e facciamo saltare per qualche minuto, dopodichè sfumiamo con del vino bianco e copriamo con un coperchio. Nel frattempo laviamo e puliamo le zucchine e aggiungiamole in padella: saliamo e mescoliamo.
A questo punto ormai l'acqua sarà giunta a bollore, buttiamo, dunque, la pasta e saliamo.
A 5 minuti dalla cottura (che come sempre dovrà essere al dente anche perchè la pasta dovrà anche essere saltata in padella con il sughetto e qui si cuocerà ulteriormente) versiamo del pesto (160 g circa) per insaporire ulteriormente e formare la cremina che accompagnerà le mezze maniche. Una volta che quest'ultime saranno cotte, scoliamole e versiamole in padella: qui le facciamo rifare con l'aggiunta di formaggi a piacere (suggerisco della scamorza grattugiata), mescolando e facendo insaporire la pasta per bene.

Et voilà! Il pranzo è servito!
Un piatto cremoso, saporito e facilissimo da realizzare!


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes