Sandwich di galbanino con prosciutto cotto

Ciao a tutti e buon sabato!
Finalmente è giunto il week-end e sembrerebbe arrivata anche la primavera.
Oggi vi propongo una ricetta facilissima da realizzare e veloce! Adatto sia per pranzo che per cena, come secondo o per accompagnare dei secondi, questo piatto necessita semplicemente del forno! Niente olio niente fritto... insomma niente male! ;)
Come emerge già dal titolo quello di cui avremo bisogno è dunque del galbanino e del prosciutto cotto ma ora entriamo bene nel dettaglio.

Ingredienti (per una teglia da forno):
180/200 g di galbanino
80/100 g di prosciutto cotto
pangrattato q.b.
sale fino

Procedimento:
Come sempre, per ottimizzare i tempi preriscaldiamo il forno. Del resto, la preparazione, come preannunciato, sarà rapidissima!
Tagliamo dunque il galbanino a fette non troppo spesse dato che le andremo a sovrapporre. Prepariamo il pangrattato in un'insalatiera o semplicemente in un piatto fondo e insaporiamolo giusto con due pizzichi di sale. Mescoliamo.
Per quanto riguarda il prosciutto se avete quello affettato il procedimento sarà ancora più veloce; laddove invece abbiate il "trancio" che si può comprare al supermercato basterà tagliarlo non troppo spesso!
Non ci resta che preparare una teglia e coprirla con della carta forno. Prendiamo le fette di galbanino e facciamole rotolare nel pangrattato. Disponiamole sulla teglia e copriamo ciascuna con del prosciutto cotto, per poi sovrapporvi sopra un'altra fetta di galbanino sempre insaporita precedentemente con il pangrattato. Infine per consolidare i nostri piccoli "sandwich" possiamo farli ulteriormente rotolare nel pangrattato.



Inforniamo a 180 gradi per 10-15 minuti massimo, poichè il galbanino non dovrà sciogliersi troppo, altrimenti si convertirà in mozzarella filante! 
Il gioco è fatto! Pochi ingredienti e pochi semplicissimi passi per un gran risultato. 

Vedrete che si gonfieranno anche leggermente, assumendo quasi un aspetto simile ai cordon bleu e ai panzerotti! Buonissimi!


Perchè non provarli questa sera?! ;)

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes