Crema pasticcera

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per i numerosi auguri che ho ricevuto ieri! Proprio per il mio compleanno di ieri ho preparato un dolce mai fatto prima, ma di cui, per ora, non svelo il nome! Vi do, però, un indizio: uno degli ingredienti che ho usato è protagonista di questo post! Sto ovviamente parlando, come avete potuto già capire dal titolo, della deliziosa crema pasticcera! La ricetta che vi sto per illustrare è quella che uso sempre e che mi è stata tramandata! Buonissima!
La dose che vi illustro è flessibile, nel senso che facendo una proporzione in funzione della quantità di crema che vi serve, è possibile aumentare o diminuire, di conseguenza, gli ingredienti.

Ingredienti:
3 uova intere
6 cucchiai di zucchero (2 per uovo)
750 ml di latte
6 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
In un recipiente, o volendo direttamente in una pentola abbastanza ampia lavoriamo le 3 uova con lo zucchero, sbattendole per bene. Aggiungiamo la farina setacciata e con una frusta mescoliamo energicamente per eliminare i grumi. Grattiamo un pò di scorza di limone, cercando di non esagerare, anche se il gusto del limone è molto piacevole nella crema. Aggiungiamo la vanillina, amalgamiamo di nuovo e infine il latte. 
Se avete usato direttamente la pentola basterà accendere il gas, altrimenti spostate il composto in una pentola. Vi consiglio di mantenere il fuoco medio/basso per farla cuocere bene e con calma. Mi raccomando: la crema va girata per i primi 5/6 minuti continuamente e sempre nello stesso verso per evitare che si formino dei grumi e/o venga male. Appena iniziate a vedere le prime bolle sappiate che la crema è quasi pronta. Aspettate, poi, giusto un altro minuto e spegnete i fornelli.

Una crema deliziosa, fatta in casa e perfetta per i dolci o anche semplicemente da mangiare da sola!


Facile, velocissima e soprattutto buonissima!! 


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. La crema pasticcera la adoro!! Ci puoi fare di tutto!! :)
    Dai un occhiata anche alla mia se ti va ;)
    http://cioccolatoforever.blogspot.it/2013/05/crema-pasticcera.html
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Anche io l'adoro! :)
      Passerò da te allora così la confronto! Si può sempre migliorare confrontandosi! GRazie! Un bacio,
      Veronica

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes