Bis saporito di insalatone di farro

Ciao a tutti e buon inizio settimana!
L'estate sembra non volerci abbandonare e, non so voi, io non me ne dispiaccio affatto. Anche oggi, nonostante il cielo sia coperto fa caldo! Estate settembrina... si spera! Proprio in virtù di questo caldo che non sembra volersi congedare ci sono concesse altre giornate di mare: perchè, dunque, non approfittare?! Magari preparando a casa qualcosa di veloce e mangiare in spiaggia... Se l'idea non vi dispiace potete prendere spunto da queste due "insalate" di farro che ho realizzato come pranzo al mare. Facili e veloci! Un'alternativa sfiziosa alle tradizionali insalate di riso!

Ingredienti (per 2 insalatone di farro):
260/280 g di farro
1 confezione di wurstel
2 mozzarelle (io ne ho usata una di bufala!)
1 patata media
1 zucchina (gratinata o cotta normalmente in padella)
1 cucchiaio di olio a crudo per insalatona

Procedimento:
Iniziamo col mettere sul fuoco l'acqua di cottura e nel frattempo il farro in ammollo per 5/6 minuti in acqua fredda. Lessiamo in un'altra pentola con acqua calda salata le patate (ci vorrà circa una 20 di minuti in totale). Nell'insalatona di farro con le verdure io ho utilizzato delle zucchine gratinate che mi erano avanzate dalla cena del giorno prima. Potete comunque optare per le tradizionali zucchine cotte in padella con un goccio d'olio, trito di cipolla e sale (la cottura sarà molto veloce: circa 5/6 minuti!).
Quando l'acqua sarà giunta a bollore saliamo e buttiamo il farro che cuocerà in una 20ina di minuti.
Nell'attesa iniziamo a preparare la guarnizione per le nostre 2 insalate. In una insalatiera tagliamo a rondelle o cubetti i 4 wurstel piccoli (in alternativa 2 grandi) e una mozzarella.
In un'altra insalatiera andremo invece a mettere le patate lessate tagliate a dadini, le zucchine e l'altra mozzarella.
Una volta che il farro sarà cotto, non ci resta che scolarlo, farlo fermare con dell'acqua fredda e aggiungerlo agli altri ingredienti. In entrambi i casi aggiungiamo un cucchiaio di olio a crudo.

Il farro è una deliziosa variante del riso, perfetta per insalate e anche piatti caldi. 

Due idee rapide, facili, sfiziose, leggere e perfette per un pranzo al sacco e, perchè no, al mare!

Insalatona di farro con wurstel e mozzarella

Insalatona di farro con patate, zucchine e mozzarella
Che ne pensate? :)

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes