Trofie con salsa rosa e dadini di prosciutto

Ciao a tutti!
Eccomi qui dopo un lungo periodo di assenza dal mio adorato blog! Come vi avevo anticipato sulla pagina Facebook, mi sono assentata per una splendida vacanza a Rodi Garganico. Beh, che dire? Pur vivendo in una splendida città balneare, in merito all'acqua non c'è paragone... Per non parlare delle Isole Tremiti! Meglio non ripensarci sennò mi viene voglia di fare i bagagli e trasferirmi lì! Ho trascorso belle giornate e il sole non è mancato per fortuna. Ho avuto modo di mangiare pesce tutti i giorni e di questo sono più che contenta, dato che lo adoro! Ho mangiato anche abbastanza bene nel ristorante dell'albergo di cui ricordo con nostalgia la deliziosa insalata di polipo e patate e il risotto ai frutti di mare. Ho assaggiato la tipica ciabatta, dei liquori tipici, il caciocavallo, ma non i troccoli e i taralli. Il dolce più buono? Una deliziosa torta di cocco molto particolare: io faccio spesso la torta di cocco (la mia ha l'aspetto di un ciambellone!), ma devo assolutamente provare a fare questa variante! C'era una cremina dentro deliziosa!

Dopo questa digressione sulla vacanza, adesso mi dedico al vero protagonista del post di oggi: un primo a base di prosciutto cotto guarnito con una cremina rosa fatta con panna e qualche cucchiaio di sugo! Piatto consigliatissimo!

Ingredienti (per 2 persone):
270/280 g di pasta (io ho usato e consiglio le trofie o anche le orecchiette)
prosciutto a dadini (usando le fette o le scatolette con i dadini già pronti)
1 confezione di panna
4/5 cucchiai di passata di pomodoro
scamorza e/o formaggi (tipo galbanino, sottiletta, emmenthal)
cipolla

Procedimento:
In padella, dopo aver messo, come di consueto, l'acqua sul fuoco, mettiamo a soffriggere un goccio di olio e il trito di cipolla. Aggiungiamo poi i cubetti di prosciutto e lasciamoli insaporire coperti a fuoco medio-basso.
Quando l'acqua sarà giunta a bollore saliamo e buttiamo le trofie che scoleremo al dente. Controlliamo di tanto in tanto il prosciutto e 3/4 minuti dalla fine cottura della pasta aggiungiamo la panna e facciamola scaldare a fuoco basso. Trascorsi altri 2 minuti aggiungiamo il pomodoro e mescoliamo per far amalgamare: si formerà una salsa rosè deliziosa e dolce. Scolata la pasta, facciamola rifare in padella per 2/3 minuti per farla insaporire aggiungendo i formaggi grattugiati: io ho usato scamorza e galbanino!

Il risultato è un piatto cremoso, saporito, colorato e dolcissimo! 

Buonissimo!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes