Contorno croccante e sfizioso di patate e pancetta

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un contorno con i fiocchi. Il titolo in parte già anticipa tutto, ma non lasciatevi trarre in inganno dagli ingredienti! Mi spiego meglio: la ricetta non è affatto grassa, poichè io non ho utilizzato olio a volontà! Ne ho messo giusto un filino per far soffriggere il trito di cipolla! Quando volete evitare di fare le solite patate al forno o in padella e volete un piatto sfizioso e saporito accompagnatele con della pancetta affumicata! Vi delizierà! ;)

Ingredienti (per 3 persone circa da abbinare a un secondo):
1 kg/1,5 kg di patate
1 confezione di pancetta affumicata da 75/80g (io ormai sono una assidua utilizzatrice di Vismara)
trito di cipolla
rosmarino
pepe
sale
un goccio d'olio

Procedimento:
Mentre pelate le patate in una padella fate rosolare un goccio di olio con un trito di cipolla. Dopo 1/2 minuti aggiungiamo la pancetta affumicata: io uso sempre quella Vismara perchè è fatta a fiammiferi, è meno grassa e non ha i soliti cubi enormi e duri di pancetta. Facciamo rosolare a fuoco medio basso per farla incroccantire per 3/4 minuti accompagnandola con 2 cucchiai di vino bianco. Vi suggerisco di usare il coperchio!
Dopo aver lavato le patate, tagliamole a cubetti e versiamole in padella. Aggiungiamo due ramettini di rosmarino e un pò di pepe. Per quanto riguarda il sale vi consiglio di non essere troppo "generosi", poichè di per sè la pancetta è già saporita e ne bastano 3 "pizzichi"! Facciamo rosolare il tutto a fuoco medio-basso e copriamo con un coperchio. Per mescolare vi consiglio di muovere la padella e far saltare le patate. Ovviamente ci sarà comunque utile una paletta di legno. Quando vedete che le patate iniziato ad attaccarsi invece dell'olio io vi suggerisco di usare l'acqua (giusto un pò!). Il nostro contorno croccante sarà pronto in 10/12 minuti massimo!

Il risultato è davvero delizioso! A piacere potreste aggiungere dei formaggi per dare un ulteriore tocco di sapore a questo piatto già di per sè saporito e aromatizzato!

Un contorno semplice, veloce, alternativo, croccante e saporito!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes