Crostata golosa con ricotta, marmellata ai mirtilli e scaglie di cioccolato bianco

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Che sciagurata che sono... non scrivo post da Maggio! Per questo, miei cari lettori, perdonatemi: cercherò di recuperare... Vi do gli ultimi veloci aggiornamenti prima di passare alla ricetta di oggi! Sono tornata in Italia domenica scorsa dopo aver trascorso 3 mesi meravigliosi a Barcellona: è stata un'esperienza ricca di emozioni, troppe da descrivere e ahimè troppo breve. Spero tanto di ritornarci un giorno... I miei adorati colleghi mi hanno anche fatto come regalo un grembiule da cucina con la scritta "Amore al Primo Assaggio", consapevoli anche loro dell'esistenza di questo blog, e con tutti i loro nomi.

Una volta, con alcuni di loro, abbiamo organizzato un pranzo dove sono stata incaricata di preparare la tanto amata lasagna: beh, sono stata contentissima di constatare che è piaciuta molto! :) L'ultimo giorno di lavoro, invece, ho portato i cornetti alla nutella e una torta di mele: eravamo una ventina di persone! :S

Dopo questa digressione per rendervi partecipi, parzialmente, di questa magica esperienza e per rassicurarvi anche del fatto che la mia passione per la cucina è rimasta intatta e che anche li ho cucinato, e non poco passiamo ora alla ricetta di oggi.


Ingredienti:

Per la pasta folla (farò un post a parte, qui invece trovate la ricetta light):
1 uovo
300 g di farina
3 cucchiai di zucchero
100 g di burro
latte per rendere l'impasto più morbido
1 cucchiaino di lievito in polvere

Ripieno:
300 g di ricotta di mucca o mista (a vostra scelta)
80 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
marmellata di mirtilli
cioccolato bianco da grattugiare


Procedimento:
Accendiamo il forno per farlo scaldare. Prepariamo l'impasto per la frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorandoli con le mani. Facciamo riposare l'impasto per una mezzoretta in frigo.
Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero e il rum e mescoliamo per far amalgamare. A piacere anche qui per rendere la nostra crostata ancor più golosa aggiungiamo delle scaglie di cioccolato bianco: possiamo grattugiare le comuni barrette di cioccolato.
Imburriamo o ungiamo una tortiera e con le mani iniziamo a spandere la pasta frolla lasciando dei bordi alti esterni, poichè li andremo a ripiegare una volta messo il ripieno. Con una forchetta facciamo dei buchi ai lati per evitare che l'impasto si alzi in cottura.
Stendiamo e spargiamo sopra la nostra base la ricotta precedentemente lavorata.


Aggiungiamo quindi la marmellata, mentre sulla superficie spolveriamo il cioccolato bianco grattugiato. 


Ripieghiamo i bordi alti che avevamo lasciato e iniziamo a lavorare la pasta frolla restante per realizzare il consueto "effetto rete", tipico delle crostate.

Ecco il risultato pre cottura: 

Cuociamo la crostata per una 20ina di minuti a 180 gradi.

Il risultato è delizioso: una crostata ricca di gusto, sapori e dolcezza.

Una fetta tira l'altra...


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta (questa volta presto, promesso! :P)

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes