E chi dice che i pranzi regali si vedono solo nei ristoranti?! Pranzo doppio al mare: Polipo con patate e insalata di farro con zucchine e gamberetti

E chi dice che al mare non ha senso portare qualcosa da casa?! E chi dice che per dei pranzi regali bisogna per forza pagare un buon ristorante?! Beh, dopo la lettura di questo post molti si ricrederanno... I piatti realizzati a casa sono sempre i migliori!

Ciao a tutti e buon lunedì!
Come anticipavo poche linee sopra, il fatto di portarsi il pranzo al mare per concedersi una intera giornata di relax senza far piangere il nostro portafoglio e senza rinunciare alla salute e alla bontà, non preclude la possibilità di sbizzarrirsi in cucina... Pasta, riso, farro, insalatone... e - chi l'avrebbe mai detto?! - anche del buon pesce fresco!
Ebbene si! La mia ultima trovata da "pranzo al sacco" è stata quella di preparare il mio amatissimo polipo con le patate, come antipasto, e un'insalata di farro e gamberetti. Il risultato è stato soddisfacente e assai gratificante per le papille gustative di chi ha potuto provarli!
Beh, ora però iniziamo a cucinare... :P

Ingredienti:

Per il polipo con le patate (4 persone circa)

1kg di polipo pulito fresco
1 kg e mezzo di patate
sale
succo di limone

Per l'insalata di farro (4 persone circa)
400 g di farro
350 g di gamberetti surgelati
2 zucchine medio grandi
vino bianco
trito di cipolla
peperoncino
olio


Procedimento:
Mettiamo l'acqua sul fuoco in una pentola bella capiente e aspettiamo che bolla. A questo punto, aggiungiamo il nostro "polipone" dopo averlo lavato e privato della pelle esterna e facciamolo bollire per 45/50 minuti. Nel frattempo peliamo le patate e laviamole. Non le aggiungiamo subito, altrimenti si polverizzerebbero, ma attendiamo una mezzoretta. Trascorsa la mezzora saliamo l'acqua con 3 pugni di sale grosso e aggiungiamo le patate tagliate in 4 pezzi.

Per ottimizzare i tempi, nel frattempo possiamo mettere a scaldare anche l'acqua per il farro. Aggiungiamoci i gamberetti, privati del classico "filetto nero" e lasciamo che insaporiscano l'acqua. Una volta che quest'ultima bollirà, togliamo i gamberetti, saliamo e versiamo il farro. In una pentola più piccola mettiamo a scaldare 1 cucchiaio di olio con del peperoncino fresco e un trito fino di cipolla. Aggiungiamo i gamberetti e dopo qualche minuto anche le zucchine tagliate a cubetti. Sfumiamo con un pò di vino bianco, saliamo e lasciamo cuocere per 10/15 minuti massimo, mescolando di tanto in tanto e utilizzando l'acqua del farro all'occorrenza. Una volta cotto il farro (ci vorranno 25 minuti circa) fermiamolo sotto l'acqua fredda, dopo averlo scolato e una volta riposto in pentola o in un contenitore, versiamo i gamberetti e le zucchine: mescoliamo e aggiungiamo 2/3 cucchiai di olio a crudo.

Dopo esserci accertati che il polpo sia cotto con uno stuzzicadenti lungo o una forchetta (dovrà affondare ed entrare morbidamente), scoliamolo con le patate e fermiamolo con dell'acqua fredda. Aspettiamo una decina di minuti prima di tagliarlo per non bruciarci le mani.
Possiamo cimentarci nel taglio del polipo con delle forbici, come ho fatto io. Vi suggerisco di usare un'insalatiera molto capiente e di versare uno strato di olio alla fine per mescolare meglio (2 cucchiai circa). Una volta tagliato il polpo a rondelle o come più ci piace possiamo fare lo stesso con le patate: sta a voi decidere la dimensione! Spremiamo un pò di limone in superficie e riaggiungiamo dell'olio.

Sicuramente non è una cucina velocissima, ma vale davvero la pena... Il polipo con le patate è un antipasto assolutamente estivo e perfetto per il mare. Poi fatto in casa è tutta un'altra storia!
Io per arricchire il mio pranzetto domenicale ho deciso di preparare anche una bella insalata di farro, anch'essa estiva, con gamberetti e zucchine.


L'unica foto che ho scattato, live dalla meravigliosa spiaggia di San Benedetto del Tronto, è questa! Ho utilizzato una vaschetta dove ho inserito le mie due preparazioni.
Risultato straordinario e consigliatissimo! La dolcezza del polipo si sposa meravigliosamente con quella delle patate e il farro con l'inimitabile accostamento zucchine-gamberetti è fantastico, soprattutto se arricchito con una nota piccante!


Che ne pensate?! Fatemi sapere!
Un bacione e buon inizio settimana!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta (questa volta presto, promesso! :P)

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes