Gnocchi fatti in casa con crema di pesto, gamberetti e zucchine

Buonasera a tutti i miei fedelissimi lettori e buon anno!
Spero abbiate trascorso delle piacevoli festività e che, come me, vi siate concesse le immancabili abbuffate natalizie!
Quest'anno, tra i miei buoni propositi, c'è senz'altro quello di dedicare più tempo a me stessa e alle cose che mi piacciono, il che include trovare anche il tempo per dedicarmi al mio adorato blog che, ahimè sto trascurando troppo! In compenso, la passione per la cucina non è mai venuta meno e ho tante ricette da postare e che non vedo l'ora di condividere con voi per sapere cosa ne pensate.
Direi che non c'è modo migliore che inaugurare il nuovo ano con una ricetta tradizionale ma sempre originale e buona: gli GNOCCHI!
Chi non li adora e ne elogia la versatilità con qualsiasi condimento a base di carne, pesce e verdure o anche semplicemente del sugo.
In preparazione del giovedì, giorno della settimana a cui sono tipicamente accostati gli gnocchi, sono contenta di condividere con voi la mia ricetta degli gnocchi che ho sperimentato in più occasioni con un ottimo successo.

Beh che aggiungere se non allacciate i grembiuli e...ai fornelli!


Ingredienti (per 4/5 persone):


Per gli gnocchi:


1 kg di patate (rosse o a polpa gialla)

400/450 g di farina
1 uovo
sale q.b
noce moscata
parmigiano
latte all'occorrenza 


Per il condimento:

400 g di gamberetti sgusciati
2/3 zucchine
180/200 g di pesto
peperoncino
curcuma (a piacere)
sale
vino bianco
acqua di cottura

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a lessare le patate nell'acqua con la buccia:  potete immetterle anche in acqua fredda/tiepida e aspettare che l'acqua bolla per accelerare i tempi. Lasciate che le patate bollano per 40-45 minuti circa (a seconda anche della grandezza delle patate) in acqua salata controllando la cottura con uno stuzzicadenti e non appena saranno morbide al centro e lo stuzzicadenti affonderà con facilita scolatele.
Questo è il passaggio più lungo poiché gli gnocchi di per sé sono davvero facili e veloci da preparare!
Lasciate freddare per qualche minuto le patate e passatele sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e asciugatele con dello scottex o un pano asciutto. Togliete la buccia e tagliate le patate a pezzettini per passare poi ad uno schiacciamento manuale con la forchetta o con il matterello se, come me, non siete armati di passapatate.
E' importante evitare che ci sia dell'acqua per non intaccare poi il nostro impasto e mettere a rischio la cottura degli gnocchi.
Aggiungiamo alle patate schiacciate/passate l'uovo, il sale (3 pizzichi), una spolverata di noce moscata a vostro piacimento e un 100 g di parmigiano e mischiamo il tutto. Armiamoci poi di spianatoia e farina e aggiungiamo al nostro composto quest'ultima gradualmente fino ad ottenere un impasto non troppo colloso ed omogeneo. Se l'impasto risulta troppo duro potete ammorbidire con del latte; se, al contrario, è ancora troppo colloso aggiungiamo ulteriore farina. Lasciamo riposare per 10-15 minuti e nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua per gli gnocchi e prepariamo il condimento.

Vi suggerisco nel caso in cui optiate per i gamberetti congelati di metterli nell'acqua per la pasta e farli scongelare lì per una decina di minuti per poi versarli in padella e insaporirli.
Prendiamo dunque una padella: aggiungiamo un cucchiaio d'olio, del peperoncino a piacere e lasciamo soffriggere con la cipolla per un paio di minuti. Procediamo poi a seguire con i gamberetti che preleveremo dall'acqua di cottura (avranno anche insaporito 'acqua) e con le zucchine tagliate a dadini; saliamo, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando vedete che il "sughetto" si ritira la prima volta, aggiungete del vino bianco per profumare e fate appassire. Successivamente per evitare che il condimento sia troppo asciutto usate l'acqua di cottura.
Poco prima di mettere a cuocere gli gnocchi, invece, aggiungeremo il pesto e mescoleremo per farlo amalgamare con il resto: il risultato sarà una cremina profumata e saporita che potrete ulteriormente arricchire con della curcuma.

Tornando però ai nostri gnocchi, suddividiamo l'impasto in palline di 50/80 g. Lavoriamole singolarmente con le mani (e con l'aiuto della farina) a formare dei filoni di impasto spessi circa 2-3 cm (o comunque a vostro piacere). Intagliamo poi il filone e ricaviamone, con l'aiuto di forchetta o un coltello con la lama liscia, dei tocchetti che potrete divertirvi ad abbellire in superficie sempre con una forchetta. In ogni caso facciamo attenzione a separarli bene e a raccoglierli su un canovaccio asciutto.
Procedete così fino a quando l'impasto non si sarà esaurito: scegliete voi la dimensione degli gnocchi. Io in generale prediligo quelli di media grandezza.


Una volta che l'acqua sarà giunta a bollore salate e buttate gli gnocchi. Basteranno massimo un paio di minuti e quest'ultimi saliranno a galla e saranno pronti per essere scolati e travasati dalla pentola... alla padella! Facciamoli quindi insaporire per bene per qualche minuto con il nostro cremoso condimento, impiattiamo e gustiamo il nostro piatto di gnocchi caldo.


Come vedete e vedrete,  se avete seguito i consigli e i piccoli accorgimenti sopra menzionati, gli gnocchi avranno mantenuto la loro consistenza e compattezza e non si saranno ammorbiditi in cottura.
                                          Il risultato è davvero appetitoso e saporito!


Tutto il gusto della patata in un piatto semplice e genuino che, grazie al condimento, vedrà un'ulteriore valorizzazione del suo sapore.

Provate e fatemi sapere!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta!

Veronica





0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes