Ricetta "svuotafrigo": Lasagne verdi con zucchine, speck e pancetta

Ciao a tutti! :)
Sono reduce da un pranzo abbondante, ma sono molto soddisfatta!!
Volevo, a questo proposito, condividere con voi il piatto che ho realizzato oggi. Come potete dedurre già dal titolo di questo post, ho usato degli ingredienti che avevo in frigo e che dovevo utilizzare perchè aperti! Avevo tre fette di speck e metà confezione di pancetta originariamente da 100 g (dunque ne ho usato 50g). Siccome avevo già pronte delle lasagne verdi all'uovo, di quelle secche che si comprano in scatola al supermercato mi sono chiesta perchè non fare una lasagna bianca? Già, per il compleanno di mia sorella, avevo sperimentato le lasagne alle verdure e per questo ho deciso di prendervi spunto realizzando delle lasagne con zucchine, speak e pancetta! Il risultato è stato a dir poco sublime!! Purtroppo non ho neanche fatto in tempo a fare una foto al risultato perchè sono andate a ruba!! Sarà forse perchè era l'una e tre quarti e lo stomaco chiamava già da un pò??
Spero vi fidiate sulla parola! O comunque vi consiglio di realizzarla e poi di farmi sapere se avevo ragione e se vi sono piaciute...
Adesso però passiamo alla ricetta in dettaglio!!!

Allora... Io ho realizzato la ricetta per 3 persone (che mangiano tanto!) quindi direi che questa ricetta sia per 3/4 persone soprattutto se si tratta di buone forchette!! 


Ingredienti:
Quello che vi serve sono 3 zucchine, 3 fette di speck, una confezione da 50/70 g di pancetta affumicata, besciamella che potete acquistare o preparare voi (vi indicherò la mia ricetta light!), 1 mozzarella da 125 g, scamorza, emmenthal e parmigiano da grattugiare.

Se non avete la besciamella a casa ecco a voi la mia ricetta, semplice e leggera, anche perchè priva di burro:

500 ml latte
6/7 cucchiai colmi di farina
noce moscata
1 pizzico di sale

Prendete un pentolino capiente abbastanza per versarvi mezzo litro di latte, accendete il gas e subito iniziate ad aggiungervi la farina, il sale e la noce moscata grattugiata (senza esagerare!). Continuate a fuoco medio/basso a girare il composto fino a quando non inizierà dopo 4/5 min ad addensarsi. Se il composto risulterà troppo denso potete aggiungere dell'altro latte o anche dell'acqua, se invece dovesse risultare troppo liquido un altro cucchiaio di farina.

Per il ripieno delle lasagne:
mettete un goccino d'olio (io non amo abbondare con l'olio perchè adoro i cibi leggeri) in una pentola abbastanza capiente, tritate la cipolla e accendete il gas. Dopo 1/2 minuti aggiungete la pancetta affumicata e lo speak precedentemente tagliato a dadini o listarelle. Dopo 3/4 min aggiungete un cucchiaio di vino bianco e continuate a far soffriggere il tutto sempre a fuoco medio basso per evitare, non essendoci molto olio, che il tutto si bruci. Nel frattempo mentre la cottura prosegue lavate le zucchine e aggiungetele allo speak e alla pancetta tagliandole a rondelle o più semplicemente aiutandovi con una grattugia manuale. Amalgamate il tutto aggiungendo, di tanto in tanto, appena vedete che il composto si risecca dell'acqua. Non vanno cotte del tutto le zucchine anche perchè la cottura proseguirà in forno. Dopo dunque 7/8 min spegnete il gas e aggiungete al composto due mestolini di besciamella che andrete poi a mescolare per far insaporire il tutto e accendete il forno a 200 gradi. 

Formaggi:
Utilizzando la grattugia manuale grattugiate la mozzarella, un 50 g di scamorza, un 40 g di emmenthal e un pò di parmigiano.

Procedimento:
Prendete una pirofila da forno, imburratela ai bordi per evitare che le lasagne si attacchino e spargete 2-3 mestoli di besciamella. Prendete le lasagne verdi e disponete sul fondo facendo attenzione che si imbevano di besciamella; a questo punto versate ancora 2 mestolini di besciamella e aggiungete il composto di speck zucchine e pancetta, una spolverata dei formaggi precedentemente grattugiati e ancora un mestolino di besciamella badando sempre a coprire la lasagna. Procedete sempre allo stesso modo disponendo prima le lasagne, poi il ripieno, i formaggi e la besciamella formando più strati sovrapposti. La quantità di strati è soggettiva e dipenderà dai vostri gusti e dalla quantità di ripieno e besciamella rimasti! Io oggi ho fatto 5 strati e mi sono avanzate metà lasagne secche di una confezione da 500g (ne ho disposte tre per strato!).
L'ultimo strato sarà formato dal consueto strato di lasagne, questa volta, però, ricoperto solo da besciamella i formaggi e soprattutto il parmigiano.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi!
Buon appetito!!!
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, se è venuta bene e se avete qualche curiosità, suggerimento o qualsiasi cosa io sono qui e sarò contenta di rispondervi ed ascoltarvi!:)
Alla prossima ricetta!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes