Cupcakes (ricetta base light)

Buongiorno a tutti!
Eccomi qui a "sfornare" una nuova ricetta! Questa volta si tratta di un dolce! Girovagando per i blog di cucina mi sono ispirata, revisitandola, ad una ricetta alternativa dei cupcake. Vi propongo la ricetta-base, dato che nella decorazione dei cupcake c'è da sbizzarrirsi! Magari la prossima volta dedicherò un post in merito... Intanto vi lascio la ricetta di queste soffici e morbidissime delizie. 

Ingredienti (per 13 cupcakes): 

1 uovo intero (tuorlo e albume)
90 g di zucchero
160 g di farina
1/2 bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
scorza di limone
1/2 bustina di lievito (8 g)
stampini per cupcakes

Procedimento:
Accendiamo il forno per scaldarlo.
In un contenitore sbattiamo con una frusta uovo e zucchero. Aggiungiamo lo yogurt e la farina setacciata e mescoliamo ancora bene. Per ammorbidire l'impasto aggiungiamo il latte, seguito da un pò di scorza di limone per insaporire l'impasto e il lievito setacciato. Mescoliamo bene il tutto con la frusta e prepariamo una teglia ricoperta di carta forno. Spargiamo sopra gli stampini per i cupcakes e riempiamoli senza arrivare al bordo: poco più di metà basta, poichè lieviteranno e c'è il rischio che l'impasto fuoriesca. Con questo impasto ne ho realizzati 13!


Inforniamo a forno caldo per una decina di minuti a 180 gradi, controllando comunque la cottura: quando si coloriranno per bene sarà giunto il momento di tirarli fuori!


 Soffici, morbidi, "spumosi", con una nota al limone perfetta! Deliziosi! Ricordano un pò i plumcake! 


La ricetta è semplicissima, leggerissima e veloce! Sbizzarritevi con le decorazioni e i ripieni! 

Io a colazione li riempivo di marmellata e ho provato anche a ricoprire la superficie con nutella e farina di cocco! Da leccarsi i baffi! Provateci e fatemi sapere! 

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Si potrebbero fare anche con farina integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! Perdonami! Ho letto solo ora la tua risposta... Certo! e poi tentar non nuoce... questa ricetta base ben si adatta ad ulteriori sperimentazioni! La farina integrale magari valorizzerà ancora di più il sapore, dando un tocco più aromatico! ;)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes