Cavolo romano al forno al gratin con cuore di stracchino e scamorza

Ciao a tutti!
Eccoci qui ad inaugurare un nuovo inizio di settimana che ci avvicina sempre più al Natale. La ricetta che vi propongo oggi vede come protagonista indiscusso il cavolo romano: avete presente quel cavolo verde che sembra formato da tanti alberelli a punta?! Beh, visto che siamo vicini al Natale, un accostamento del genere è più che lecito! E magari perchè non aggiungere al nostro menù natalizio questa splendida e deliziosa ricetta che evoca un pò il Natale?! Facile, saporita e filante!

Ingredienti:
1 cavolo romano medio/grande
1 confezione di stracchino (125 g)
scamorza grattugiata/emmenthal
pangrattato
olio per ungere la pirofila

Procedimento:
Mettiamo sul fuoco l'acqua per far cuocere il cavolo e mentre aspettiamo che bolla puliamo e agliamo quest'ultimo. Saliamo e buttiamolo in acqua calda, lasciandolo cuocere per una ventina di minuti.
Accendiamo il forno. Scoliamo il cavolo e mettiamolo in una insalatiera, schiacciandolo in parte con una forchetta, e aggiungiamo un pò di pangrattato. 
Ungiamo una pirofila giusto per non farlo attaccare; disponiamo il cavolo schiacciato sul fondo e spalmiamoci sopra uno strato di stracchino e la scamorza grattugiata.


Ricopriamo con i cavoli che non abbiamo schiacciato (quelli che hanno ancora la classica forma ad alberello!) e ricopriamo ancora una volta con del pangrattato e una leggera spolverata di scamorza. 


Inforniamo a 180 gradi per 10/15 minuti.

Gustate questa prelibatezza calda per assaporarne al meglio il cuore filante e saporito: un connubio di sapori unici e gustosissimi!


Una ricetta perfetta e speciale nella sua semplicità!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Sembra davvero delizioso, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Brava Valeria! Questo piatto fa venire una voglia assurda nonostante le abbuffate delle feste! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. dovresti cambiare il font del carattere con cui scrivi le tue ricette....non si capisce niente! per il resto complimenti!

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes