Farro con scampi e gamberi

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi lascio una ricetta che ha letteralmente deliziato il mio e altri palati: un primo piatto con un valido sostituto della pasta, ossia il farro! Ho iniziato ad apprezzare moltissimo quest'ultimo poichè ha un sapore e un gusto particolare, preferibile, a mio avviso, anche a quello del riso!
Oggi è venerdì e come non suggerirvi ujna ricetta a base di pesce?!
Questa volta ho usato del pesce fresco!

Ingredienti (per 3 persone):
360/370 g di farro
8 scampi
250/300 g di gamberetti
sugo (passata di pomodoro) giusto per colorare e insaporire
peperoncino
cipolla
un cucchiaino di olio
brandy
sale

Procedimento:
Mettiamo l'acqua per il farro sul fuoco e focalizziamoci sul sugo. In una padella mettiamo a soffriggere un cucchiaino di olio con un trito di cipolla e qualche pezzettino di peperoncino. Dopo aver pulito gli scampi e i gamberi aggiungiamoli al soffitto, separando, nel caso degli scampi, la testa dal resto del "corpo". Aggiungiamo 3 pizzichi di sale fino, amalgamiamo e facciamo insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo un pò di brandy (giusto per profumare) e lasciamo evaporare. Utilizziamo poi anche un pò dell'acqua di cottura e facciamo cuocere con il coperchio.
Una volta che l'acqua di cottura sarà giunta ad ebollizione saliamo e mettiamo a cuocere il farro: molto spesso sulle confezioni si trova indicata ujna cottura molto lunga, ma onestamente io mi regolo alla stregua del riso: per me una cottura perfetta sono 15/20 minuti massimo. A mio avviso il farro deve rimanere un pò più "duretto" all'interno ed è quello che fa la differenza!;)
Mentre il farro sta ultimando la cottura, in padella aggiungiamo un pò di passata di pomodoro (giusto una decina di cucchiai!) per colorare ed insaporire scampi e gamberi.
Scoliamo il farro e facciamolo rifare per 2/3 minuti in padella con il pesce.
Che profumino si spargerà in cucina! 

Et Voilà! 
Un piatto semplice, profumato, saporito e gustosissimo!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

6 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes