Risotto con zucchine e gorgonzola

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un primo delicatissimo e davvero profumato! Gorgonzola e zucchine: un connubio dal sapore davvero dolce-amaro gustosissimo: da leccarsi i baffi! Un risotto per nulla elaborato, perfetto per stupire i palati dei nostri ospiti con un piatto inaspettato e raffinato.

Ingredienti (per 3 persone):
400 g di riso
2 zucchine medio-grandi
90/100 g di gorgonzola
scamorza grattata/parmigiano (o entrambi)
olio
cipolla
vino bianco

Procedimento:
Prepariamo il brodo vegetale usando semplicemente carota, cipolla, sedano e sale come indicato nella ricetta. Prepariamo il trito di cipolla e facciamolo soffriggere per qualche minuto in una pentola con un cucchiaino di olio. Puliamo e laviamo le zucchine: aggiungiamole al trito di cipolla in pentola e facciamole insaporire. Aggiungiamo del vino bianco per profumare e utilizziamo all'occorrenza il brodo per ammorbidirle: basteranno 3/4 minuti perchè poi le zucchine si cuoceranno con il riso. Una volta aggiunto anche quest'ultimo in pentola ricopriamolo con il brodo e facciamo cuocere a fuoco medio: ogniqualvolta il brodo si ritirerà aggiungiamone dell'altro fino a quando la cottura non sarà ultimata. Quando mancano 2 minuti aggiugiamo il gorgonzola, formaggi a piacere e facciamoli sciogliere mescolando bene.

Vi suggerisco di assaporarlo caldo: vedrete quanto è invitante e il profumo e quanto è delicato e gustoso il sapore!
Buon appetito!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Ottimo questo risotto, adoro il gorgonzola :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Grazie mille! Io il gorgonzola l'ho rivalutato di recente: credo lo userò più spesso! ;) Un bacio e buona serata!

      Elimina
  2. Sicuramente buono il contrasto zucchine/gorgonzola. La sapidità che si mescola alla delicatezza. Bel piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Grazie mille!=) A presto! Visto che il tuo blog per me è un appuntamento fisso!;)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes