Cornetti golosi ripieni di nutella con impasto di pasta frolla: un'alternativa croccante e dolcissima

Buongiorno a tutti e buon lunedì!
Oggi vi propongo una maniera alternativa per fare i famosi cornetti alla nutella. Così sarà ancora più facile e veloce prepararli dal momento che l'impasto non necessita di tempo per lievitare: basta lasciarlo riposare dai 15 ai 30 minuti. La differenza con gli altri (cornetti alla nutella), più morbidi poichè lievitati, è che questi sono davvero dolci e croccanti al punto giusto. L'impasto è quello della pasta frolla, tipica per crostate, quindi il risultato è garantito, basta solo sperimentare! ;)

Ingredienti:

Per la pasta folla (farò un post a parte, qui invece trovate la ricetta light):
1 uovo
300 g di farina
3 cucchiai di zucchero
100 g di burro
latte per rendere l'impasto più morbido
1 cucchiaino di lievito in polvere

Nutella per riempire


Procedimento:
Prepariamo la nostra pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e mettiamola in frigo a riposare. 
Nel frattempo accendiamo il forno e prepariamo una spianatoia e il nostro amato barattolo di nutella.
Stendiamo la folla sulla spianatoia cercando di darle la forma di un rettangolo e ricaviamone dei triangoli isosceli con una base di circa 6-7 cm. Vicino alla base di ogni tiangolo mettiamo un cucchiaino di nutella e arrotoliamoli partendo dalle 2 alette della base fino ad arrivare al vertice. 
Disponiamo i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno nel forno caldo (scusate il gioco di parole!) a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.

Sono davvero carini! e si arrotolano facilmente!
In cucina si spargerà un odorino davvero invitante! Voi, però, potete ingannare l'attesa mangiando qualche cucchiaino di nutella! ;)

 Eccoli qui, una volta sfornati! Ovviamente, con le dosi che vi ho indicato ne verranno molti di più: io avevo pensato di farli quando mi era avanzata della frolla con cui avevo fatto la crostata con ricotta, marmellata e cioccolato bianco, poi, però, visto il successo li ho riproposti più volte!

Croccanti al punto giusto e con un gusto davvero inimitabile!



Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes