Pasta con vongole, gamberetti e zafferano

Ciao a tutti!
Oggi un primo davvero delizioso e colorato a base di pesce. E' un piatto di semplice preparazione, veloce (soprattutto se si usa il pesce surgelato, anche se con quello fresco è tutta un'altra storia!) e davvero tutto da assaporare!

Ingredienti (per 2 persone):
150 g di vongole (io ho usato quelle surgelate)
150 g di gamberetti (sempre surgelati)
1 bustina di zafferano
cipolla
aglio
olio
vino bianco
peperoncino

Procedimento:
Mettiamo, come sempre, a scaldare l'acqua sul fuoco e nel frattempo in una padella facciamo soffriggere il trito di cipolla, un pò di peperoncino (giusto un pochino per insaporire, ma senza esagerare per far si che il sapore del pesce non si alteri) e l'aglio in camicia con l'olio. Quando la cipolla inizierà a dorarsi togliamo l'aglio e mettiamo vongole e gamberetti (che è meglio togliere dal freezer almeno 3/4 ore prima di cucinarli per farli scongelare!).Facciamo insaporire il pesce col soffitto mescolando di tanto in tanto, aggiungiamo 3 pizzichi di sale e poi del vino e lasciamo evaporare. Quando il "sughetto" inizia a riseccarsi troppo aiutiamoci sempre con l'acqua di cottura che nel frattempo sarà giunta ad ebollizione.
Non ci resta che far cuocere il pesce a fiamma bassa e buttare la pasta. Scoliamo quest'ultima sempre al dente ed aggiungiamola alle nostre vongole e ai nostri gamberetti, mettiamo un mestolino di acqua di cottura, mescoliamo bene per fare insaporire e aggiungiamo, infine lo zafferano. Facciamo amalgamare il tutto per bene e colorare la pasta per 2 minuti.
Ecco qui il risultato!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes