Bis di verdure ripiene

Ciao a tutti e buona domenica!!
Oggi, prima di andare al mare, ho deciso di dedicare un pò di tempo al mio blog che ultimamente trascuro un pochino! Vi propongo oggi una ricetta perfetta per l'estate in quanto basata sulle verdure. Un modo alternativo per cucinarle e davvero davvero squisito!! Unico inconveniente? Anche oggi ci servirà il forno! Niente paura però! Non è un piatto estremamente lungo da preparare... Un pò di pazienza e il nostro sudore e la nostra fatica saranno ripagati! ;)

Ingredienti (per 3/4 persone):
2 peperoni grandi
1 melanzana grande
400 g di carne macinata
pangrattato
1 uovo
rosmarino tritato (io ho tritato i rametti!)
passata di pomodoro
1 mozzarella
foglie di basilico per guarnire
cipolla
sale

Procedimento:
Laviamo i peperoni e tagliamoli prima a metà per il senso della lunghezza e poi ancora nello stesso pezzo ricaviamone dei pezzi abbastanza grandi per essere riempiti. Mi raccomando ripulite internamente i peperoni, togliendo la parte biancastra e i semini all'interno!
Per la melanzana togliamo buona parte della buccia esterna e tagliamola in 4 per il senso della lunghezza. Togliamone l'interno a dadini piccoli e teniamolo da parte: lo useremo infatti come ripieno.
Prepariamo ora la carne macinata aggiungendoci l'uovo, il rosmarino tritato, il pangrattato, 3 pugni di sale fino e un pò di passata di pomodoro. (L'uovo può essere anche omesso!) Amalgamiamo tutto con le mani.

In una padella facciamo soffriggere un cucchiaio scarso di olio con un trito di cipolla e aggiungiamo la polpa delle melanzane una volta che la cipolla si sarà dorata. Facciamo rosolare le melanzane coperte per 2/3 minuti, dopodichè aggiungiamo buona parte della carne macinata in padella accompagnata con 100 g circa di passata di pomodoro. Mescoliamo e copriamo: le melanzane si scioglieranno un pochino! Ci vorranno giusto 5/6 minuti.

Accendiamo il forno a 180 gradi e in una teglia capiente mettiamo un foglio di carta forno. Iniziamo con la melanzana scavata: disponiamo sulla carta forno i 4 pezzi che abbiamo ricavato precedentemente. Riempiamoli tutti con il composto che abbiamo preparato in padella e aggiungiamo dei pezzetti di mozzarella e una fogliolina di basilico per guarnire e insaporire.



Ora passiamo ai peperoni: poggiamoli sulla carta forno e aggiungiamo in alcuni parte del ripieno di melanzane e in altri la restante parte della carne macinata lavorata prima. Aggiungiamo anche in questo caso dei pezzetti di mozzarella.

Inforniamo per una ventina di minuti! Il risultato è delizioso!!


Un piatto completo, perfetto per far apprezzare la bontà delle verdure e per fare una cena alternativa, non troppo elaborata e pur sempre buonissima!



Ho accompagnato le verdure con delle polpette di melanzane realizzate con l'impasto a base di carne macinata e sugo di melanzane! Buon appetito! =) 


Che ve ne pare?
Sono andate a ruba e mi è stato chiesto di riproporle più volte! ;P

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Ci credo che sono andate a ruba, sono goduriosissime!!
    Bravissima Veronica!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen! =)) Troppo gentile! :) Un abbraccio e bona serata!

      Elimina
  2. SE VE DELICIOSO, LO VOY A PREPARAR
    SALUDOS DESDE EL PERU

    MIGUEL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Miguel!! Hazme saber si te han gustado!!!
      Saludos

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes