Sformato di patate filante

Buongiorno a tutti e buona domenica!
Inauguriamo questa splendida giornata di sol, prima di andare al mare, con un contorno da leccarsi i baffi!
L'ho realizzato per cena, ovviamente abbinato a un secondo! Ve lo consiglio quando avete ospiti! Li stupirete! ;) E' una ricetta che sono solita riproporre, soprattutto nelle cena del week end e che ho assaggiato la prima volta a casa del mio ragazzo. 

Ingredienti (per 3/4 persone):
1.5 kg di patate
2 mozzarelle
scamorza
parmigiano/emmenthal
pangrattato
sale
latte (2 bicchieri circa)
burro per la pirofila

Procedimento:
Mettete sul fuoco l'acqua per le patate che andranno lessate. Mentre attendete che quest'ultima bolla, pelate le patate e lavatele, poi, una volta che l'acqua sarà giunta a bollore salate con del sale grosso (i soliti 3 pugnetti, in questo caso più "pienotti" visto che le patate sono abbastanza!) e aggiungete le patate che vi consiglio di tagliare a pezzi non molto grossi per facilitare e soprattutto velocizzare la cottura. Fate bollire per una quindicina/ventina (massimo!) di minuti, scolatele e mettetele in un contenitore capiente, volta per volta perchè dovremo schiacciarle. Se avete uno schiacciapatate non si pone alcun problema, altrimenti potete fare come ho fatto io, ossia utilizzare la forchetta per schiacciarle!


Per aiutarci possiamo già aiutarci con il latte: dovremo andare a fare una sorta di purea! il composto dovrà essere morbido, ma non liquido!
A questo punto aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti ed amalgamiamo e proseguiamo aggiungendo gli altri formaggi grattugiati e una spolverata di pangrattato.


Accendiamo il forno, imburriamo giusto un pochino la pirofila per far sì che il nostro sformato non si attacchi, sul fondo mettiamo un pò di pangrattato cercando di spargerlo omogeneamente per tutta la grandezza della pirofila e aggiungiamo la purea ai formaggi cercando di spanderla per bene. In superficie aggiungiamo la scamorza e l'emmenthal/parmigiano grattugiati e una bella manciata di pangrattato.

Non ci resta che infornare per 15/20 minuti. Vedrete poi che bontà!! 


Un contorno alternativo, filante, gustosissimo che valorizza le patate! Un abbinamento all'insegna della dolcezza! 

Facile, non troppo elaborato: consigliatissimo!
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Buona domenica e buona giornata!
Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes