Zucchine ripiene

Ciao a tutti!
Eccomi qui dopo qualche giorno di assenza. Oggi vi propongo un contorno/secondo piatto perfetto per cene estive in quanto vi sono le zucchine (e le verdure d'estate non possono mancare!) e la carne macinata che non richiede una grande e lunga elaborazione. L'unico inconveniente è che, se vogliamo velocizzare la cottura, ci servirà il forno, ma armati di ventilatore, tutto è possibile! :P

Ingredienti (per 3/4 persone):
8 zucchine grandi
800 g di carne macinata (io ne ho usato 1 kg, ma con i restanti 200 g ho realizzato delle polpette)
1 uovo
pangrattato
passata di pomodoro
rosmarino (a piacere)
sale

Procedimento:
Pulite e lavate le zucchine. Scavatene l'interno con l'aiuto di uno svuotazucchine e tenetelo da parte, poichè parte lo utilizzeremo come accompagnamento della carne macinata, parte ci servirà per accompagnarne la cottura.

Insaporiamo ora la carne macinata: mettiamola in un contenitore capiente, aggiungiamo l'uovo, 3 pugni di sale, parte della polpa interna delle zucchine, della passata di pomodoro che ammorbidirà l'impasto, del pangrattato che ci servirà invece per renderlo più compatto (a piacere possiamo anche aggiungere del rosmarino tritato). Mescoliamo con le mani il tutto cercando di insaporire omogeneamente tutto l'impasto.


Prendiamo a piccole dosi la carne macinata, cercando, volta per volta, di spingerla all'interno delle zucchine fino a riempirle totalmente. Seguiamo lo stesso procedimento per tutte e 8 le zucchine.


Accendiamo a 180 gradi il forno. Nel frattempo in una padella ampia mettiamo 2/3 cucchiai d'olio e disponiamo le zucchine. Copriamole e facciamole cuocere a fiamma media per una decina di minuti.
A piacere possiamo accompagnare le zucchine con la polpa interna insaporita con del sale.


Per velocizzare la cottura travasiamo le zucchine in una teglia/tresto coperto con della carta forno e facciamo cuocere per circa 15/20 minuti.
In alternativa, per evitare di utilizzare il forno, possiamo procedere con la cottura lasciando le zucchine con la padella (in questo caso ci vorranno 30/35 minuti).
Potete accompagnare queste deliziose zucchine con delle polpette realizzate con lo stesso impasto della carne macinata, comprensivo della polpa di zucchine.

Il risultato sarà più che soddisfacente! La carne macinata valorizzerà la dolcezza delle zucchine! Delizioseeee! =)



Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Toh, arrivo sul tuo blog e neanche a farlo apposta becco una ricetta che mi serve! Ho zucchine ovunque per casa ;) complimenti sei davvero brava, mi sono aggiunta ai tuoi follower così ti tengo d'occhio... un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina! =) Grazie mille mi fa molto piacere! Ti ringrazio molto! Sono venute bene? ;)
      Un abbraccio
      Veronica

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes