Pasta al forno al pesto

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un primo piatto davvero sfizioso e delicato! Avete presente la classica pasta al forno (basta pensare anche a quella che ho postato tra le mie ricette!)? Bene dimenticatevela! Sì, perchè in questo caso protagonista non sarà il sugo, bensì il pesto! E' una ricetta semplice, abbastanza veloce e una squisita alternativa della classica pasta al forno!

Ingredienti: (per 2 persone)
150 g di pasta per persona (consiglio i rigatoni o le mezze maniche, insomma una pasta bella grossa che assorba bene il "sugo")
besciamella con il pesto
1 mozzarella da 125 g
emmenthal/ scamorza o entrambi!

Per la besciamella con il pesto:
1 vasetto di pesto (circa 180 g)
1 litro di latte
10 cucchiai colmi di farina
1 pizzico di sale
noce moscata

Procedimento:
Mettere l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate la besciamella come indicato nella ricetta del blog e aggiungeteci il pesto seguendo le indicazioni della ricetta delle lasagne al pesto di cui vi ricordo il link: http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/06/lasagne-al-pesto-con-zucchine-e-pancetta.html. Vi ricordo che potete anche usarne una già pronta anche se a questa vi consiglio di aggiungere dell'acqua di cottura poichè, a mio avviso, è troppo densa!
Accendete intanto il forno a 180/200 gradi e quando l'acqua bollirà buttateci la pasta. Iniziate dunque a tagliare/ grattare i formaggi in un piatto. 
Prendete una pirofila e versateci due mestoli di besciamella al pesto accompagnandoli con un pò dei formaggi precedentemente tagliati/grattati e versateci sopra la pasta. Mescolate e aggiungete il resto della crema al pesto e i formaggi.


Infornate per 10/15 inuti max e mangiatela calda! Buonissima, saporita, delicata e bella filante!

Consigliatissima! :)
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica 

2 commenti:

  1. Da genovese che sono....proverò a farla! L'aspetto è davvero magnifico! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :) era molto buona...grazie mille comunque!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes