Patate sabbiose

Ciao a tutti e buona domenica!!
Eccomi qui dopo un giorno di assenza a proporvi una ricetta davvero squisita! Come avevo già accennato sulla pagina di Facebook una settimana fa, oggi posterò la ricetta per realizzare le "patate sabbiose". Vi chiederete perchè questo nome bizzarro: beh la risposta è che l' "effetto sabbioso" è attribuibile al pangrattato! E' un modo innovativo, alternativo e creativo per rendere ancora più buone le patate e valorizzarne il sapore.

Ingredienti (come contorno per 3/4 persone):
2,5/3 kg di patate (io abbondo sempre! :P)
pangrattato a volontà
origano macinato
rosmarino macinato (o anche rametti freschi tagliati freschi)
olio

Procedimento:
Mettete a bollire l'acqua come fareste con le patate lesse e nell'attesa che bolla pelate le patate e tagliatele a lunette non molto grandi. Anzi vi suggerisco di farle piccole cosicchè la cottura si velocizzi!
Quando dunque l'acqua bollirà aggiungiamo i soliti 3 mucchietti di sale grosso (mucchietti in questo caso abbondanti) di sale e le patate. Facciamole cuocere e bollire per 8/10 minuti affinchè le patate si ammorbidiscano e cuociano in forno per meno tempo.
Accendiamo, dunque, il forno a 180 gradi.
Entriamo ora nel vivo della ricetta: in un contenitore ampio e profondo versiamo il pangrattato, aggiungiamo tre mucchietti di sale- in questo caso- fino, una spolverata di origano, rosmarino e versiamo 4/5 cucchiai di olio. Mescoliamo tutto per far sì che il pangrattato si insaporisca omogeneamente. 
Scoliamo le patate e iniziamo, un pò per volta, a farle rotolare nel pangrattato cercando di coprirle per bene. Adagiamole poi in una teglia ricoperta di carta forno. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le lunette di patate e alla fine, quando la nostra teglia sarà piena riaggiungiamo un pò d'olio (senza esagerare, giusto in superficie!) e spargiamo ancora del pangrattato.


Inforniamo per una 20 di minuti: quando si saranno dorate sarà giunto il momento di toglierle dal forno! Vi suggerisco di assaggiarle e, se volete velocizzarne la cottura, di farle bollire per più tempo nell'acqua calda salata. Attenzione però: non sono patate lesse e non devono ammollarsi!

Eccovi il risultato:
Che buone! Davvero consigliatissime! Un modo originale per sorprendere i nostri ospiti a cena con un contorno... alternativo e "sabbioso"! :P

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes