Pasta al forno

Buona domenica a tutti!
Oggi con orgoglio vi posterò la mia versione della pasta al forno: semplice, ma gustosissima. 
Premetto che non amo particolarmente il ragù (eccetto nelle lasagne! :P), soprattutto nella pasta e questo giustifica il fatto che non lo userò.
Nonostante conosca molte versioni di pasta al forno io continuo a seguire i miei gusti e a realizzarla senza eccessivi condimenti con un risultato per nulla pesante, anzi! Questa ricetta, si basa, infatti, semplicemente sull'utilizzo della passata, della besciamella e dei formaggi. A mio avviso questa versione pur nella sua semplicità di ingredienti è molto più delicata e gustosa! Poi certo ognuno ha i suoi gusti, ma io la penso così!

Ingredienti: (per 2 persone)
150 g di pasta per persona (consiglio i rigatoni che sono belli grossi o le mezze maniche)
1 bottiglia di passata da 350/400 g
besciamella
1 mozzarella da 125 g
emmenthal
scamorza 
parmigiano (facoltativo- io oggi non avendolo non l'ho usato! Non è assolutamente un ingrediente imprescindibile!)

Procedimento:
Mettere l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate la besciamella come indicato nella ricetta del blog di cui vi riporto il link: http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/besciamella-light-facile-e-senza-burro.html oppure usate una già pronta anche se risulterà un pò troppo densa e vi consiglio pertanto di aggiungerci dell'acqua di cottura. In una padella riscaldate la passata e per insaporirla aggiungete della cipolla, del sedano e una carota piccola, ma è sufficiente anche solo riscaldarla senza gli odori!
Accendete intanto il forno a 180/200 gradi e quando l'acqua bollirà buttateci la pasta. Iniziate dunque a tagliare/ grattare i formaggi in un piatto. Il parmigiano vi suggerisco di usarlo giusto alla fine per ricoprire la pasta in superficie ma basta una spolverata!
Dopo aver unito la besciamella al sugo, privato di cipolla, sedano e carota, prendete una pirofila e versateci due mestoli accompagnandoli con un pò dei formaggi precedentemente tagliati/grattati. 


Aggiungete la pasta, mescolate e versateci altri mestoli di sugo. Qui entrano in gioco i vostri gusti! Io personalmente amo la pasta al forno sugosa e bella saporita e metto abbastanza sugo! Aggiungete i formaggi rimasti, mescolate ancora e se amate il parmigiano spargetelo in superficie.


Non ci resta che infornare per 10/15 minuti massimo! Alla fine otterremo questo risultato:



Buonissima e super filante! Davvero un piatto coi fiocchi!

Buon appetito!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes