Tagliatelle con pancetta e ricotta

Ciao a tutti!
Eccomi qui con una nuova ricetta da proporvi. A me personalmente è piaciuta moltissimo! Si tratta delle tagliatelle con pancetta e ricotta: un piatto molto saporito e semplice da realizzare. 

Ingredienti: (per 2 persone)
260/270 g di tagliatelle (vanno bene anche pappardelle o fettuccine)
100 g di pancetta
180/200 g di ricotta
trito di cipolla
vino bianco
pepe e scamorza a piacere

Procedimento:
Come sempre, per ottimizzare i tempi mettiamo l'acqua per la pasta sul fuoco e intanto in una padella mettiamo un goccino d'olio (io spesso ne faccio anche a meno), il trito di cipolla e la pancetta e facciamo rosolare per 3/4 minuti. Aggiungiamo, dunque due cucchiai di vino bianco e facciamo evaporare. Vi ricordo che in cucina un "valido alleato" è l'acqua di cottura per preparare i condimenti, poichè è una più salutare alternativa all'olio. L'olio infatti è sempre meglio aggiungerlo a crudo piuttosto che metterne tanto in cottura e appesantire, così i cibi!
Mettiamo il sale grosso e le tagliatelle quando l'acqua avrà iniziato a bollire. 3/4 minuti prima di tirarle fuori, in padella aggiungiamo alla pancetta la ricotta per far sì che si sciolga formando, così, una deliziosa cremina. Anche in questo caso l'acqua di cottura ci tornerà molto utile, anche perché contribuirà ad insaporire il nostro condimento. 
Una volta cotte le tagliatelle, scoliamole e versiamole in padella. Amalgamiamo per bene e aggiungiamo (a piacere) qualche dadino di scamorza che darà l'effetto "filante" e una spolveratina di pepe!

Ecco a voi! Il pranzo è servito:

Semplicissime e belle cremose!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Appetitosa e buona :) Ti seguo... se ti fa piacere passa anche tu da me. Ciao ^_^ Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!:) mi fa molto piacere! Passeró da te volentieri!!:))) ciao!;)

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes