Torta al caffè (senza burro)

Buonasera a tutti! Oggi per scusarmi del ritardo pubblicherò la ricetta di un dolce semplice,morbidissimo ed "energetico", adatto per tutte le occasioni: sto parlando della torta al caffè!
Non si tratta della solita versione con molto burro, anzi l'ho completamente eliminato e ho utilizzato soltanto latte e zucchero. 

Ingredienti:
2 uova
150g di zucchero
230g di farina
4 tazzine caffè ristretto
2/3 tazzine latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
burro per la teglia


Preparazione:
Versate in un contenitore le uova e lo zucchero e sbattetele bene con l'aiuto della frusta. Aggiungete poi una parte della farina, 2 tazzine di caffè e mescolate bene. A questo punto mettete il resto della farina, le altre due tazzine di caffè e il latte. laddove il composto sia estremamente liquido aggiungete dell'altra farina, ma non vi allarmate: il composto DEVE essere abbastanza liquido (non acqua ovviamente), ma è proprio la fluidità (il fatto che il composto non sia estremamente denso, duro e farinoso) unita al fatto di sbattere bene tutti gli ingredienti che dà ad ogni torta quella morbidezza che tanto ci piace, per lo meno io la penso così e i miei dolci vengono sempre morbidi!


Non ci resta che aggiungere la bustina di lievito ed infornare a forno caldo a 180 gradi per una quindicina di minuti ed il gioco è fatto! Fate la solita prova dello stuzzicadenti comunque e m raccomando non fate cuocere troppo la torta! meglio toglierla dal forno qualche minutino prima!
 Ecco il risultato:


Una torta semplice ma che nella sua semplicità racchiude tutto il gusto del caffè e ci aiuta dunque ad iniziare al meglio la giornata!

...più morbida non si può!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

6 commenti:

  1. Risposte
    1. =)Intenta hacerla! Es deliciosa, de verdad! ;) Un beso!

      Elimina
  2. Mi piace tanto la tua torta!!! Adoro i dolci senza il burro!! Complimenti Veronica!! :) un salutone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angelica! :) anche io amo i dolci senza burro: cerco sempre di eliminarlo dalle ricette! Un bacio e buona serata!;)

      Elimina
  3. Ciao, scusa se ti commento un post stra-vecchio, ma ci tengo sempre a ringraziare chi posta delle buone ricette :) Ieri ho fatto la torta, dopo lunghe ricerche sul web per qualche ricettina senza burro. E' venuta buonissima ed è piaciuta a tutti, io già la adoro perché si sente davvero il sapore del caffè :) Grazie, proverò sicuramente qualche altro dolce "light"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blance! Piacere di conoscerti! Non ci sono ricette o post vecchi anche perchè ultimamente non mi sto dedicando molto al blog, anche se in cucina mi cimento sempre! Inoltre, i commenti hanno sempre il benvenuto in questo blog e sono stra apprezzati da me! Anzi, dico di più, ogni volta che leggo commenti come questo mi viene naturale un sorriso di gioia perchè sono davvero contenta che le mie ricette siano piaciute e siano state apprezzate. Per cui grazie a te mi fa tanto piacere, io l'adoro questa torta e la faccio molto spesso! Per colazione, inzuppata nel latte è ancora più buona!
      Buona giornata e a presto! =)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes