Pasta speck e scamorza

Ciao a tutti!

Oggi un piatto perfetto per gli amanti dei sapori affumicati: la combinazione tra lo speak e scamorza, infatti, affumicata è qualcosa di eccezionale poichè si tratta di due ingredienti che si completano a vicenda dando alla pasta un tocco dolce e salato al contempo! Che dire? Un piatto semplice, con pochi ingredienti ma che vale la pena sperimentare e assaggiare! Iniziamo!


Ingredienti: (per 2 persone)

260/ 280 g di pasta 
7/8 fette di speck
100 g di scamorza
parmigiano/sottiletta/emmenthal a piacere
cipolla


Procedimento:
Mettete l'acqua per la pasta e in una padella invece aggiungete un goccio d'olio e il trito di cipolla e dopo 2 minuti aggiungete lo speck che avrete tagliato a listarelle o dadini e fate amalgamare bene a fuoco medio/ basso.

(Nota: Io amo cucinare, ma al contempo non mi piace perdere tempo. Per questo metto quasi sempre prima l'acqua per la pasta cosicché il mio pranzo in massimo 20 minuti/ mezzora sia pronto!)

Quando dunque l'acqua bolle aggiungete la pasta e tiratela i consueti 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione per poi unirla allo speck. Aggiungete alla pasta e allo speck la scamorza tagliata a dadini o meglio ancora grattugiata (vedrete che si scioglierà ed amalgamerà molto prima!) e a vostra discrezione parmigiano/ sottilette o emmenthal e mescolate per far sciogliere i formaggi. 


Vi consiglio di facilitare il processo e fare una sorta di cremina utilizzando l'acqua di cottura che in cucina uso in tutti i miei primi perchè mi piacciono molto più i "sughetti" della pasta "risecca".
Il pranzo è servito... Tutti a tavola!



Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Mamma mia che fame!! Da oggi ti seguo con piacere :)
    Ti aspetto nel mio blog se ti va

    http://lacucinadellenonne.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille!:)) Passerò volentieri nel tuo blog! E' bello condividere la passione per la cucina con altri!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes