Torta rustica speck, patate e scamorza

Ciao a tutti e buonasera!
Oggi sono in ritardo con la pubblicazione delle ricette rispetto al solito, ma c'è una ragione! Ho deciso di postare una ricetta che avrei realizzato questa sera! Per farmi dunque perdonare pubblicherò due ricette tra di loro connesse: si tratta di due torte rustiche che ho realizzato con un'unico rotolo rotondo di sfoglia da 280 g. Iniziamo con la prima: per l'altra pubblicherò un post a parte!

Ingredienti:
Mezzo rotolo di pasta sfoglia originariamente da 280 g
3 patate medie
6 fette di speck
scamorza grattugiata
emmenthal
burro per imburrare il tresto/ contenitore

Procedimento:

Per le patate: ogni volta che realizzo questa squisita torta rustica le faccio saltare prima in padella e le insaporisco generalmente con del pepe e rosmarino. In particolare mettete a soffriggere in una padella dell'olio, un aglio in camicia e il trito di cipolla e nel frattempo pelate e lavate le patate e aggiungetele al soffritto tagliandole a metà rondelle. 


Aggiungete tre pizzichi di sale una spolverata di pepe (senza però esagerare evitando che il pepe alteri la dolcezza delle patate), del rosmarino o dell'origano (generalmente uso un ramettino di rosmarino ma non avendolo oggi ho usato dell'origano in polvere: sono venute ugualmente buonissime!). Fate saltare per una decina/quindicina di minuti massimo girandole solo e semplicemente muovendo la padella fino a che non si doreranno.

Torta rustica: Prendete il contenitore dove andrete poi a realizzare la torta rustica e imburratelo. Iniziate a stendere sul tresto la pasta sfoglia cercando di prolungarla anche ai lati perchè andremo poi a ripiegarla a mò di crostata. Fate uno strato di patate, grattugiatevi sopra la scamorza e aggiungete le fette di speck che vi consiglio di spezzettare per distribuirle poi omogeneamente su tutta la torta.


Disponete le patate rimanenti sopra e grattugiate dell'altra scamorza e un pochino di emmenthal.
Ripiegate la pasta sfoglia che avevate messo ai lati del tresto per creare dei bordi e se vi è avanzata della sfoglia, come accade sempre a me, potete effettuare delle decorazioni a mò di crostata.


Mettete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina/ quindicina di minuti e mangiatela calda.
Nota: Vi ribadisco che io preferisco non ricoprire le torte rustiche per esaltare al meglio gli ingredienti che le compongono.
Guardate che meraviglia e lascio a voi immaginarne la bontà!


A seguire l'altra variante sperimentata oggi per la prima volta! Non anticipo nulla però! : P

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

3 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes