Tortellini in brodo di carne

Ciao a tutti!

Eccoci di nuovo qui con una nuova ricetta! Innanzitutto vi ringrazio perché vedo che il blog sta crescendo, piano piano aumentano le visualizzazioni e c’è anche chi condivide le mie ricette e questo non può che lusingarmi e farmi piacere, quindi grazie:).
La ricetta di oggi è molto salutare, adatta ai periodi freddi e, perché no, anche quando non sappiamo che alternativa trovare alla solita minestra. La carne in brodo, oltre ad essere un pasto leggero (anche se riempie abbastanza) fa anche bene! E perché non abbinarci i tortellini di carne o al prosciutto?! La ricetta è molto semplice, il tempo di preparazione del brodo, però, è un po’ lungo per cui potete benissimo trovare qualcos'altro da fare a cottura avviata. Il brodo va, infatti, seguito solo in un primo momento: quando, cioè, la carne rilascia in superficie il grasso sottoforma di patina bianca e con una schiumarola sta a noi toglierlo. Fatte queste debite premesse passiamo alla ricetta!

Ingredienti: (Ricetta per 3/4 persone)
300/400 g di carne bovina (è la più utilizzata)
Una pentola colma di acqua (va bene quella del rubinetto anche perché poi bollirà)
4/5 pugni di sale grosso (dipenderà dalla quantità di acqua)
2/ 3 spicchi spessi di cipolla
1 pezzo di sedano
1/ 2 carote
2 patate
2/3 foglie di bietola
2/3 foglie di spinaci
1 zucchina
2 pacchi di tortellini da 250 g l’uno

(Suggerimento: Per un brodo squisito sappiate che più verdure mettete e più sarà saporito! Io nella ricetta di oggi ho messo quelle che vi ho riportato qui sopra, ma se volete potete anche evitare di inserirne troppe, l’importante è usare almeno la cipolla, il sedano e la carota!)

Procedimento:
Riempite un’ampia e profonda pentola con dell’acqua: sappiate che si ritirerà e potrete poi raggiungerne dell’altra! Mettetela sul fornello e aggiungetevi subito, quando l’acqua è ancora fredda la carne, la cipolla, il sedano e la carota, dopodiché accendete il gas a fuoco alto (nella prima fase il fuoco va tenuto alto fino al momento dell’ebollizione) coprendo con un coperchio. Dopo 5 minuti aggiungete la zucchina, le foglie di bietola e spinaci, mentre per le patate potete aspettare ancora almeno 10 minuti altrimenti si ammorbidiranno troppo. Vedrete che in superficie inizierà a comparire una patina bianca: sono le sostanze grasse che rilascia la carne e che dovrete togliere con l’aiuto di una schiumarola. Questa è, forse, la parte più “antipatica”, ma anche la più importante, dal momento che private il brodo dei grassi (Se lo preparate per esempio il pranzo per la sera, noterete che, come il brodo di fredda, rilascia ugualmente una parte bianca che però, freddatasi, si solidifica!). Quando vedete che la schiuma si sta diradando potete lasciar proseguire la cottura senza problemi o ulteriori controlli sempre coprendo con un coperchio e abbassando il gas. Il brodo dovrà cuocere per almeno 2 ore. Se la pentola è molto piena vedrete che uscirà un po’ d’acqua, ma non allarmatevi: è normale! Piano piano l’acqua andrà ritirandosi e capiterà, come capita sempre a me, di doverne riaggiungere ancora.
Il brodo sarà pronto quando la carne si sarà ammorbidita. Questo, a parte la foto che non è molto nitida, è il brodo che otterrete!

Pesate dunque i tortellini secondo i vostri gusti/ esigenze io vi consiglio per 4 persone di farne almeno due confezioni: a differenza delle ricette del pranzo a base di tortellini dove spesso e volentieri una confezione da 250 g per 2 persone è piuttosto scarsa (a mio parere la porzione ideale sarebbe di 180 g a persona), nel caso del brodo, vedrete che i tortellini “frutteranno” di più perché andranno cotti 2/3 minuti in più del tempo indicato sulla confezione ed assorbiranno il brodo. Dopo aver versato dunque i tortellini nel brodo caldo fate cuocere per 5/6 minuti e, se preferite, mettete le verdure e la carne su un piatto separandole dai tortellini. 


Riempite i piatti abbinando ai tortellini degli abbondanti mestoli di brodo.


Mangiateli caldi ma attenti a non scottarvi il palato! A me è capitato qualche volta :S! Se amate il parmigiano potete aggiungerlo!

Vi consiglio questa ricetta a cena! È perfetta!:)
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e possa esservi utile!
Ah dimenticavo! Se dovesse avanzarvi del brodo, visto che è vero che in cucina non si butta nulla potete riutilizzarlo il giorno dopo per una minestra o come alternativa al brodo vegetale nelle ricette in cui si usa il riso e non lo si fa bollire, bensì si fa cuocere in pentola con il brodo.
Magari chissà potrà tornarci utile per una prossima con il riso ;P

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
A presto! Buon appetito!

Veronica

2 commenti:

  1. Ciao Vero! Non so se ti ricordi di me, sono Cristina la tua vecchia migliore amica di scuola fino alle elementari :) Mi ha fatto tanto piacere vedere che hai aperto un blog per coltivare la tua passione per la cucina, lo seguirò con enorme piacere (infatti mi sono già iscritta)! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao cry!!:) Mi ricordo molto bene di te e mi fa tantissimo piacere che seguirai il mio blog! Spero che le ricette ti piacciano e che possano esserti utili! Poi se hai qualche ricetta che vuoi consigliare te o qualche consiglio per le ricette scrivi pure: sarò contenta di ricevere suggerimenti;)Un bacione e grazie mille :) Che carina!

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes