Torta golosa al cocco

Buongiorno a tutti e ben trovati!
Oggi e lunedì e inizia una nuova settimana per tutti che ci avvicina sempre più al Natale. Siamo tutti immersi nei preparativi: è arrivato il momento di ritirar fuori l'albero di Natale e di iniziare a pensare ai regali e a cosa preparare sotto le feste. Beh, se è vero come declama una pubblicità, che il Natale è "la festa più dolce che ci sia", non possiamo non pensare a preparare qualche dolcetto... Io inauguro, dunque, questo periodo natalizio con un dolce che adoro e che è molto apprezzato: la torta al cocco! La ricetta originale che mi era stata data prevedeva olio o burro: io preferisco evitarli e mi sono dilettata a sperimentare una versione più leggera, ma non per questo meno golosa!

Ingredienti:
3 uova
1 bicchiere scarso di latte
1/2 bicchiere di zucchero (90/100 g circa) 
140/150 g di farina (1 tazza)
1 tazza di farina cocco (circa 100/110 g)
1 bustina di lievito
burro per la tortiera

Per farcire:
nutella/cioccolata spalmabile
farina di cocco

Procedimento:
Accendiamo il forno per farlo riscaldare. Iniziamo con lo sbattere energicamente con una frusta le uova e lo zucchero. Proseguiamo aggiungendo a piccole dosi la farina bianca setacciata per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo la farina al cocco, il latte, la restante farina bianca la bustina di lievito e mescoliamo per bene il tutto. Il risultato sarà un impasto morbido!


Imburriamo una tortiera per evitare che la torta si attacchi e inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti massimo. Per testare la cottura facciamo la consueta prova dello stuzzicadente!


Facciamola raffreddare per una decina di minuti e aggiungiamo poi per guarnire e rendere la nostra torta ancora più golosa la nutella spalmandola per bene sulla superficie e la farina di cocco. In merito alla quantità di nutella non mi permetto di suggerirvi la quantità, poichè è soggettiva! Vero è che rende la torta davvero sfiziosa nella sua morbidezza e nella sua dolcezza!

Il risultato è che una fetta tira l'altra! 
Morbida, soffice, profumata e delicata!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Tu sei di parte!;P Però sei la mia cavia preferita! =)

      Elimina
  2. Vorrei essere anche io la tua cavia, ahahahahahahah!! Buonissima Veronica, davvero golosa.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao, eccomi tra i tuoi amici. Ma io non riesco a vederti tra i miei come mi hai detto. Un saluto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena, ho appena controllato e ci sono (sono Veronica Di Buò!), ma non ho l'immagine!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes