Buongiorno a tutti!
Il week-end è vicino! : ) Oggi inauguriamo la giornata con un primo piatto delizioso che ho scoperto da non molto tempo: pasta zucchine e mortadella, una ricetta che coniuga la dolcezza delle zucchine con il gusto lievemente salato della mortadella!
1 zucchina grande
5/6 fette di mortadella
cipolla
1 goccio d'olio/ formaggio spalmabile
260/ 280 g di pasta (consiglio quella corta o le tagliatelle)
1 goccio di latte
scamorza
sale
pepe
Procedimento:
Mettere l'acqua sul gas e nel frattempo in una padella aggiungete un goccio d'olio, il trito di cipolla e la zucchina precedente lavata e tagliata a rondelle o metà rondelle; mettere due pizzichi di sale (non esagerate anche perchè la mortadella aggiungerà un tocco salato!) e coprire con un coperchio.
Controllate di tanto in tanto e nel caso la zucchina si ritirerà aggiungete l'acqua di cottura. In un piatto tagliate le fette di mortadella a listarelle o dadini e aggiungetele alla zucchina.
Quando l'acqua sarà giunta ad ebolizione, mettete il sale grosso e la pasta e scolate quest'ultima 2 minuti prima. Aggiungete al condimento un goccio d'olio o un comune formaggio spalmabile, una spolverata di pepe e poi la pasta: amalgamate il tutto per alcuni minuti.
![]() |
Buon appetito! |
Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts
Alla prossima ricetta,
Alla prossima ricetta,
Veronica
La mortadella ha sempre un suo perche'!
RispondiEliminaGrazie per il tuo post!
Il tuo blog mi piace!
Visitiamoci piu' spesso! Fra colleghe ......
Certo! Volentieri!:))
EliminaMo la provo
RispondiEliminaCiao Enrico! Fammi sapere! =)
RispondiElimina