Pasta speck e zucchine

Ciao a tutti!
Oggi prepariamo un primo davvero sfizioso a base di zucchine e speck. L'unione di questi due ingredienti dal sapore completamente diverso è in realtà perfetta e dà un tocco di dolcezza alla pasta. Si tratta di una ricetta facilissima e di rapida realizzazione che ripropongo spesso per pranzo.

Ingredienti: (per 2 persone)
260/280 g di pasta (suggerisco sempre la corta e io, in particolare, ci abbino orecchiette o mezze maniche in genere)
6/7 fette di speck
1 zucchina media
scamorza
sale
cipolla
olio

Procedimento:
Ripetiamo la nostra solita consuetudine per risparmiare tempo mettendo l'acqua per la pasta sul fuoco e nel frattempo in una padella mettiamo un filo d'olio e il trito di cipolla a cui aggiungeremo le zucchine tagliate a metà rondelle. Aggiungiamo a quest'ultime 3 pizzichi di sale senza esagerare perchè c'è lo speck che aggiunge sapore e copriamo con un coperchio. Giriamo le zucchine di tanto in tanto e all'occorrenza usiamo l'acqua per la pasta per accelerarne la cottura.
Tagliamo dunque lo speck a dadini o listarelle e aggiungiamolo alle zucchine che termineranno con lo speck la cottura. Ci vuole davvero poco: 15 minuti massimo. 
Mettiamo il sale grosso e versiamo la pasta nell'acqua giunta a bollore (quest'operazione si può svolgere parallelamente all'aggiunta dello speck) e una volta cotta scoliamola e aggiungiamola alle zucchine e allo speck. Mettiamo i soliti cubetti di scamorza e amalgamiamo il tutto usando sempre l'acqua di cottura che ci consente di fare una cremina e di non lasciare asciutta la pasta.
Il pranzo è servito!

Buon appetito!

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Alla prossima,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes