Soffritto di verdure

Ciao a tutti!
Oggi rinizia una nuova settimana: è il tanto odiato Lunedì, ma si avvicina anche l'ora del pranzo! ; )
La ricetta di oggi è un contorno a base di verdure! Io lo chiamo soffritto, ma ciò non vuol dire che sia imbevuto d'olio, anzi! E' un piatto leggero, gustoso e soprattutto salutare perchè quando si parla di verdure si evoca necessariamente la salute! Quindi quando avete un pò di verdure in frigo e avete voglia di fare qualcosa di diverso realizzate questa splendida ricetta colorata!

Ingredienti (per 4 persone):
Mezza cipolla tritata
2/3 carote
2 patate medie
2 zucchine
1 peperone grande giallo o rosso (a mio avviso sono i più buoni!)
sale
olio
pangrattato 

Procedimento:
Mettete a scaldare una padella con due cucchiai di olio e il trito di cipolla; tempo 2 minuti e aggiungete le carote che impiegheranno più tempo del resto delle verdure: vi consiglio di tagliarle a listarelle magari con l'aiuto di un pelapatate come faccio spesso io per accelerarne la cottura. Da adesso in poi aggiungeremo le altre verdure in ordine decrescente di tempo di cottura. Aggiungiamo dunque le patate tagliate a cubetti non molto grandi prima del resto per far si che si dorino un pochino e non siano meramente lesse e mescoliamo il tutto. Il fuoco vi suggerisco di tenerlo a media temperatura!

Trascorsi 4/5 minuti, dopo aver lavato e tagliato il peperone a listarelle non troppo grandi lo mettiamo in padella e facciamo rosolare tutte le verdure.


Ci rimangono le zucchine che aggiungeremo dopo altri 3 minuti circa, seguite dai tre mucchietti di sale fino. Vi consiglio di utilizzare un coperchio e vi anticipo che se le verdure iniziano ad attaccarsi a voi la scelta tra riaggiungere dell'olio o mettere un dito d'acqua (io opto sempre per la seconda opzione!). Sappiate che comunque che leggermente dorate sono davvero buone!
Cuoceranno in un altro quarto d'ora massimo e un vi do un suggerimento: aggiungete del pangrattato! Darà un tocco in più alle verdure!
Che ve ne pare?

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

1 commenti:

  1. Ciao Veronica :)
    C'è un piccolo regalo per te nel mio blog, passa a ritirarlo :)
    http://unpizzicodinocemoscata.blogspot.it/2013/05/grazie-grazie-grazie.html

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes