Pasta zucchine, porri e besciamella

Ciao a tutti!

Oggi una ricetta per pranzo! Siccome mi era avanzata della besciamella ho deciso di utilizzarla, abbinandola alle zucchine e ai porri che dovevo cucinare. In pratica ecco una ulteriore variante delle tagliatelle con zucchine, porri e Philadelphia al salmone che avevo postato qualche giorno fa! Questa volta,però, ho utilizzato la pasta e sostituito il Philadelphia con la besciamella: un esperimento sostitutivo ben riuscito e bello cremoso!

Ingredienti: (dose per 2 persone)
Besciamella (vd post precedente o si può utilizzare quella già pronta)
1 zucchina
1 porro
Cipolla
Sale fino
Scamorza
260/ 280 g di pasta (dipende da quanto vi piace e quanta pasta mangiate io metto sempre le dosi che utilizzo): vi consiglio i rigatoni o le mezze maniche dove la crema rappresentata in questo caso dalla besciamella si amalgama benissimo con la pasta e personalmente adoro quando il condimento della pasta si infila nella pasta stessa!
Sale grosso (io uso la tecnica dei tre mucchietti -ovviamente da tarare in funzione della quantità di pasta- e funziona sempre!)

Procedimento:
Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo in una padella mettete il solito goccino d’olio, la cipolla e il porro dopo averlo tagliato. Come vi avevo consigliato già nel post delle tagliatelle è più comodo tagliare il porro in tre parti per larghezza e lavorare quest’ultime separatamente, tagliandole ancora questa volta a metà e ricavandone delle rondelle che aggiungerete alla cipolla e all’olio. Mentre questi 3 ingredienti cuociono in padella iniziate a lavare zucchine e tagliatele, per velocizzare, a metà nel senso della lunghezza ricavandone, poi, delle mezze rondelle che inserirete nella padella. Aggiungete dell’acqua anche perché i porri per cuocersi ne hanno bisogno e due pizzichi di sale, coprite con un coperchio e dopo 5/6 minuti dovrebbero essere pronti. 
Salate l’acqua, che nel frattempo sarà giunta ad ebollizione, e aggiungeteci la pasta. 
Mi raccomando: La pasta va scolata al dente (almeno un minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione, direi anche 2 minuti prima quando va aggiunta a sughi o condimenti cremosi perché conviene farla rifare più in padella per far insaporire la pasta). Due minuti prima di cacciare la pasta aggingete dunque la besciamella al condimento e mescolate per far amalgamare. Aggiungete dei dadini di scamorza e poi la pasta.
Il pranzo è servito! 
Buon appetito!:)

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes