Schiacciatine di carne con doppia opzione ripieno: fagiolini e carote e/o speck e scamorza

Buongiorno a tutti e buon martedì!
Oggi qui dalle mie parti piove e l'estate sembra essersi di nuovo allontanata.
Riscaldiamo dunque la giornata di oggi con una bella ricetta... Vi ricordate l'ultimo post dove sottolineavo la versatilità della carne macinata?! Beh ecco, con questa ricetta, l'ennesima prova!
Oggi realizzeremo delle schiacciatine sempre con la carne macinata. Il nome "schiacciatine" è dovuto al fatto che la carne macinata, debitamente saporita, viene schiacciata e assottigliata. 
Io vi propongo una scelta o la possibilità di optare per due varianti. In alternativa vi è la versione semplice (con solo carne macinata) o con cuore di zucchine (io l'ho realizzata quando ho fatto le zucchine ripiene e ho utilizzato l'interno che avevo scartato).

Ingredienti (per 4/5 persone):

Per l'impasto:
850 g di carne macinata
In foto: bis di verdure ripiene, involtini di zucchine e schiacciatine
passata di pomodoro
spezie varie (origano, rosmarino, pepe e noce moscata)
sale
pangrattato
parmigiano

Per il ripieno:
fagiolini
carote

speck
scamorza


Procedimento:
Lavoriamo normalmente la carne macinata mescolando tutti gli ingredienti (come per le classiche polpette). Mettiamola in figo per farla riposare qualche minuto.
Se dal pranzo o dalla cena precedente vi saranno avanzati dei fagiolini meglio ancora perchè il procedimento sarà ancora più rapido. In alternativa, niente paura! Sbucciate una decina di fagiolini e fateli appassire per qualche minuto in padella. Peliamo le carote e tagliamole a mezzelune o rondelline sottili e piccole perchè la carne andrà schiacciata. Possiamo a piacere insaporire le due verdure con del sale e dell'acqua. 
Nel caso in cui vogliate optare anche per l'opzione speck e scamorza, qui basta tagliare a pezzettini lo speck e la scamorza! Niente di più semplice!
Quello che rimane da fare e unire il tutto!
Accendiamo il forno per pre-riscaldarlo e accelerare i tempi.
Prendiamo la carne macinata e, nel caso in cui voleste fare le schiacciatine sia con i fagiolini che con lo speck, dividiamo in due l'impasto. Se optate per una delle due varianti basterà il medesimo.

Aggiungiamo quindi all'impasto i fagiolini e le carote e/o lo speck e la scamorza e mescoliamo per amalgamare. Facciamo delle palline medio-grandi con le mani. In un piatto o in un ripiano spargiamo del pangrattato che possiamo insaporire con del sale e dell'origano o rosmarino. Schiacciamo quindi la polpetta con il palmo della mano e ricopriamola in entrambi i lati con il pangrattato. Ripetiamo sempre lo stesso procedimento.


Inforniamo le schiacciatine su due teglie ricoperte di carta forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Vedrete che bontà! Nelle foto c'è solo la versione con carote e fagiolini (non cotta) e la versione con le zucchine, poichè quella speck e scamorza, fatta in un secondo momento non è stata immortalata. Entrambe buonissimissime e andate a ruba! ;)

E' una ricetta saporita ed alternativa che ormai sono spesso solita riproporre poichè ha un gusto delicato ed è molto apprezzata a casa, poi è semplicissimo il procedimento.


Beh non vi resta che provare! Poi fatemi sapere! Non si limita a queste 2 ricette il potenziale della carne macinata, per cui...alla prossima puntata! :P

Vi lascio anche un promemoria delle ricette con carne macinata di questo blog:

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes