Il Buongiorno si vede dal mattino! Croissant sfogliati leggeri...come al bar!

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui, questa volta con una ricetta golosa per la colazione, ma anche per la merenda.
Stamattina ho sfornati i cornetti sfogliati e questa volta, oltre alla ricetta, posterò anche le foto. Si tratta di una variante light con pochissimo burro! La preparazione è abbastanza semplice, è il tempo di preparazione che è lungo per via della lievitazione! Vi consiglio dunque magari di iniziare il giorno prima nel tardo pomeriggio o la sera dopo cena.

Ingredienti: (Dose per 10/11 cornetti)

250 g di farina
50 g di zucchero
70/80 g di burro
12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
1/2 bicchiere scarso di acqua
2 dita di latte per l'impasto, 3 dita per guarnire alla fine
... e un pò di pazienza!


Procedimento:
Porre la farina a fontana su un contenitore, aggiungere lo zucchero, il 1/2 bicchiere di acqua a temperatura ambiente in cui precedentemente è stato fatto sciogliere il lievito di birra e poi il latte. Amalgamare il tutto con le mani per alcuni minuti finchè il composto non risulterà compatto e formare una palla. Ricoprire poi con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo, con l'aiuto della pellicola schiacciate con le mani o con il mattarello il burro (io uso sempre le mani e vi consiglio di tagliare il burro in 3 pezzetti per facilitarvi il compito), cercando di dargli una forma pressoché rettangolare e uno spessore di mezzo centimetro circa; ricoprirlo poi con la pellicola e porre anch'esso in frigo per un'oretta.
Trascorsa l'ora prendete un piano ed infarinatelo e fate lo stesso con il mattarello. Prendete dunque l'impasto ed appiattitelo con quest'ultimo cercando di formare un rettangolo. togliete il burro dalla pellicola e sistematelo su una metà dell'impasto appiattito, ripiegandovi sopra l'altra metà senza burro e appiattendola ancora una volta con l'aiuto del mattarello. Avvolgete il tutto nella pellicola e riponete in frigo per una ventina di minuti. A questo punto riprendete l'impasto, spargete ancora della farina sul piano e piegate l'altra metà dell'impasto (quella dove avevate messo precedentemente il burro), appiattitela con il mattarello. Ricoprire di nuovo con la pellicola e lasciare riposare in frigo sempre per 20 minuti.
Tirate fuori l'impasto, disponetelo sul piano e piegatelo ancora a metà per poi appiattirlo di nuovo. Lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte.
La mattina seguente (alzatevi due orette prima della colazione!) una volta preso l'impasto che sarà ormai più che lievitato, disponetelo sul piano infarinato e lavorandolo con il mattarello fino a fargli assumere una forma rettangolare.


Tagliate dei triangoli isosceli come in figura (a me ne sono venuti 11!).


Incidete la base al centro facendo un piccolissimo triangolino e, partendo dalla stessa base fate rotolare l'impasto fino al vertice cercando al contempo, con un dito, di allungare quest'ultimo e fate lo stesso con tutti i triangoli.




Disponete i cornetti su una teglia coperta con della carta forno e a questo punto lasciateli, per l'ultima volta, lievitare per 2 ore/2 ore e mezza.



Trascorso questo tempo accendete il forno a 175 gradi e nel frattempo in un bicchiere mescolate 3 dita di latte con un cucchiaino di zucchero con cui andrete a bagnare i cornetti (un cucchiaino, massimo 2 per ogni cornetto), cercando di non esagerare per evitare che si attacchino.

Cornetti asciutti

Cornetti bagnati

Infornare per 15 minuti controllando, di tanto in tanto; quando vedete che iniziano ad assumere colore sfornate e mangiateli caldi! Potrete poi a vostro piacimento guarnirli con marmellata, nutella o crema. Sono morbidissimi e fragranti!

Vi assicuro che la ricetta è più facile a farsi che a dirsi!! 
Provare per credere!! I miei sono quasi finiti! :P

Energetici, genuini, sfogliati e morbidissimi, ottimi da farcire...


Sbizzarritevi realizzando le forme che volete! :P
...il segreto per iniziare la giornata con il sorriso!

CONSIGLI UTILI: Potete anche congelarli se non pensate di consumarli entro il giorno dopo e per mantenerli morbidi. Basterà usare il microonde e saranno come appena sfornati. 


Fatemi sapere se anche per voi è stato "AMORE AL PRIMO ASSAGGIO"!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

27 commenti:

  1. Riporto il commento di Alessia che mi ha scritto un messaggio privato con un consiglio interessante: "non so se sono riuscita a pubblicarlo nel blog, ma consigliavo ai tuoi lettori di provarlo con del gelatoo granita....squisito..."

    RispondiElimina
  2. MMmmm sembrano molto appetitosi!!! Brava!! Prima o poi i dovrò provare anche io, magari ripieni con del miele e con marmellata!! ;)

    RispondiElimina
  3. Passa a trovarmi nel mio blog se ti va! :) Mi farebbe piacere!!

    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! Si sono molto buoni e anche facili da realizzare se non fosse per la lunga lievitazione ma fidati... ne vale la pena ; )

    RispondiElimina
  5. Ciao Veronica! Buoni! Farli un lavoro un po' lungo per poi divorarli in un attimo! ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un lavoro un pò lunghetto, ma ne vale davvero la pena! :) grazie comunque! :)

      Elimina
  6. Complimenti, ti sono venuti davvero meravigliosamente! Ho appena scoperto il tuo delizioso blog e ne ho approfittato per unirmi ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Veronica, questi croissant sono veramente belli, e sicuramente saranno anche squisiti! Complimenti, mi unisco volentieri ai tuoi lettori. A presto. Letizia.

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!!!!!! Io li ho fatti ieri con il burro di cocco...... Presto (non appena avrò nuovamente un pc!!) li pubblicherò. Questi hanno veramente un aspetto invitante!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Grazie mille! Dovrò allora sperimentarli anche usando la tua versione! Adoro il cocco! GRazie mille per il suggerimento! Se hai un blog passerò volentieri! :)
      Buona giornata! ;)

      Elimina
  9. Te han quedado estupendos un saludo Veronica

    RispondiElimina
  10. Adoro i cornetti sfogliati e questi sono un incanto!

    RispondiElimina
  11. Beh ma sembrano buonissimi! Magari la prossima volta proverò la tua variante, mi ispira proprio!
    un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! =) Fammi sapere poi! Anche io proverò volentieri la tua ricetta! :) Buonaserata
      Un bacio, Veronica

      Elimina
  12. Brava Veronica!bellissimi! Anche io mi sono cimentata da poco nella sfogliatura dei cornetti che puoi vedere sul mio blog dimmichegustoha.blogspot.it ed è una vera soddisfazione il risultato finale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Grazie passerò volentieri per vedere la tua versione! ;)

      Elimina
  13. Risposte
    1. Figurati! Per me è un piacere! Se vi piacciono e vi sono utili le mie ricette lo è ancora di più! =) Buona serata

      Elimina
  14. mmm...sono buonissimi!! Bravissima Veronica!!! Un salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica! Grazie mille! Mi fa molto piacere! Un saluto anche a te! Buona serata! ;)

      Elimina
  15. Così poco burro? la ricetta che uso io ne prevede ben 250 grammi su 500 di farina, oltre a 90 grammi nell'impasto... Cercavo qualcosa di più leggero se i tuoi sono così come si vedono nelle foto forse in trovato! Proverò sicuramente la tua ricetta la prossima volta! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri, sì questa quantità di burro è comunque sufficiente per renderli sfogliati e fragranti te lo assicuro! Io amo0le ricette leggere e non troppo grasse :)

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes