Fettuccine ricce con pancetta e zucchine

Buongiorno a tutti!
Anche oggi è una bella giornata! Per chi è fortunato ed in ferie si prospetta una bella giornata di sole al mare, mentre -ahimé- per tutti gli altri è iniziata un'altra faticosa giornata lavorativa.
Voglio proporvi un primo piatto che sono solita riproporre con diversi tipi di pasta. Mai, però, avevo provato ad abbinarlo con le fettuccine ricce. Si tratta di una pasta all'uovo simile alle tagliatelle e in particolare alle fettuccine; la differenza è che hanno una forma ancora più particolare e "il riccio" è dovuto al fatto che di lato sono frastagliate. Beh che dire! Un'alternativa saporita e sfiziosa!

Ingredienti (per 2 persone):
260/270 g di fettuccine ricce
1 confezione di pancetta affumicata
1 zucchina grande
cipolla
sale
vino bianco
scamorza/ formaggio spalmabile

Procedimento:
Mettiamo l'acqua per la pasta sul fuoco e in padella facciamo soffriggere un goccio di olio con il trito di cipolla. Aggiungiamo poi la zucchina precedentemente lavata e tagliata come più vi piace (per velocizzare io le taglio a cubetti!). Saliamo poco, giusto un pò, anche perchè la pancetta rilascerà dell'altro sale. All'occorrenza aggiungiamo l'acqua di cottura e facciamo cuocere in padella, coperte con un coperchio, le nostre zucchine per 3/4 minuti. A questo punto aggiungiamo la pancetta e facciamola incroccantire in padella con le zucchine per 4/5 minuti. 
Per ottimizzare i tempi, non appena l'acqua di cottura bollirà, saliamo e buttiamo le fettuccine. In padella per fare la cremina possiamo aggiungere del latte o in alternativa un formaggio cremoso (tipo philadelphia). Cacciamo le nostre fettuccine ricce per spostarle in padella; facciamole saltare ed insaporire per 2 minuti.
Buon appetito! 


Facile, veloce e buonissimo!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

  1. Che buono questo primo piatto!
    Ho da poco scoperto il tuo blog, ma mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori perchè è davvero carino e hai delle ricette molto sfiziose :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia!! Grazie mille!:) Mi fa molto piacere! Ho notato che anche tu hai un blog! Passerò volentieri anche io da te moto spesso! Hai un blog molto molto interessante!
      Un bacio e buona serata! ;)
      Veronica

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes