Polpette di mortadella e verdure grigliate

Ciao a tutti!
Eccomi oggi con una suggestiva idea perfetta sia per pranzo che per cena! La "trovata" delle polpette di mortadella mi è venuta aprendo il frigo: avevo una mortadella iniziata il giorno prima che andava finita! Per le verdure grigliate nulla da aggiungere: le sappiamo fare tutti e io le amo particolarmente; in questo caso le consiglio come contorno da abbinare alle nostre polpette come ho fatto io!

Ingredienti (per 4 persone):
600/ 700 g di carne macinata (solitamente in casa usiamo quella di bovino)
pangrattato
sale
5/6 cucchiai passata di pomodoro
4/5 fette di mortadella
noce moscata
parmigiano grattugiato
verdure da grigliare (melanzane, zucchine e simili)

Procedimento:
Prepariamo l'impasto per la carne macinata mettendo in una insalatiera capiente la carne. Aggiungiamo il pangrattato e la passata di pomodoro che servirà ad ammorbidire e insaporire l'impasto, un pizzico di noce moscata grattugiata, parmigiano e 3 pugnetti di sale fino. Non ci resta che aggiungere la mortadella che vi consiglio di tagliare in un piatto a dadini piccoli. Dopo aver, quindi, aggiunto anche la mortadella amalgamiamo il tutto con le mani. Con le mani formiamo delle palline con l'impasto e cerchiamo di renderle compatte, di modo che non si frammentino durante la cottura. In una padella (anche 2 se non entrano le polpette) aggiungiamo un cucchiaio di olio e iniziamo a disporre le nostre polpette. Facciamole cuocere a fuoco medio-basso per una decina di minuti.
Per le verdure semplicemente mettiamo a scaldare sul fuoco una piastra e quando sarà ben calda aggiungiamo le verdure tagliate sottili per il senso della lunghezza. quando inizieranno ad avere le striature scure della piastra voltiamole dall'altro lato e aspettiamo che si verifichi lo stesso.

Eccovi il risultato: delle polpette saporite e alternative unite alle deliziose e salutari verdure grigliate!



Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes