Uova strapazzate con patate

Buongiorno!
Anche oggi voglio proporvi una nuova ricetta... Questa volta, però, la consiglio come secondo a cena! Poi certo, dipende dalle nostre abitudini alimentari: a pranzo, per me, è sempre d'obbligo un bel piattone di pasta! La ricetta di oggi è davvero buona, soprattutto se amate le patate. Se, poi, avete anche avuto modo di andare in Spagna, dove spesso ho mangiato la "tortillas de patatas" (frittata di patate), avete già avuto modo di testare la dolcezza dell'accostamento uova-patate. La differenza, rispetto alla tortillas, è che le uova saranno strapazzate, il che, rispetto ad una normale frittata, equivale ad una maggior facilità, velocità e a meno olio!

Ingredienti (per 3 persone):
6 uova intere (2 per persona, comprensive di tuorli e albumi)
1 kg di patate
rosmarino/origano (non avendo il rosmarino ho usato l'origano, ma vi consiglio il primo!)
pepe
olio
cipolla
sale
formaggi (scamorza, parmigiano e simili)

Procedimento:
Mettiamo a rosolare un cucchiaio d'uovo e il trito di cipolla e un aglio che andremo a togliere quando la cipolla si sarà dorata. Dopo aver pelato e lavato le patate, tagliamole a cubetti non molto grandi e versiamole in padella accompagnate con 3 mucchietti di sale, rosmarino/origano (se usate quest'ultimo mettetene poco) e un pizzico di pepe. Copriamo e facciamo cuocere in 13/15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, all'occorrenza, dell'acqua o dell'olio. Quando le patate inizieranno a dorarsi ed "incroccantirsi", possiamo considerarle cotte.
Nel frattempo, vi consiglio, già da prima di iniziare a preparare le uova: io ho usato un'insalatiera, poichè serve un contenitore ampio. Dopo aver rotto le uova, mettiamo un pizzico di sale e iniziamo a sbatterle. Aggiungiamo poi dei formaggi: io ho usato scamorza e parmigiano grattugiato che rendono ancor più saporito e dolce l'uovo.
In padella aggiungiamo un altro mezzo cucchiaio di olio e le uova. Mescoliamo con una paletta, copriamo e lasciamo fermare l'uovo, badando a mescolarlo spesso, per rendere le uova strapazzate, per l'appunto. Ci vorranno giusto 5/6 minuti!

Eccole qui le nostre uova strapazzate con le patate! 2 uova a settimana per persona fanno più che bene: perchè allora non concedersi questa delizia per cena?!

Facile, saporita e dolcissima!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes