Lasagne verdi con ricotta e spinaci

Ciao a tutti!
Eccovi, con una settimana di ritardo, come avevo già anticipato su Facebook, l'esperimento della scorsa settimana. Chiedo scusa per la prolungata assenza, ma in questo periodo sono super impegnata! Spero che questa deliziosissima ricetta compensi il mio silenzio! 
Domenica scorsa dovevo trovare un modo per utilizzare le lasagne verdi Rana che avevo in frigo sperimentando, però, qualcosa di nuovo... La pasta all'uovo per la lasagna, essendo fatta con gli spinaci, mi ha ispirato, anche perchè in frigo avevo la ricotta. Al mattino, di buon'ora sono andata al supermercato e ho comprato gli spinaci e in una sola ora ho preparato e cotto la lasagna! Vi dico solo che è stata...divorata!

Ingredienti (per 3/4 persone):



800/850 g di spinaci
300/350 g di ricotta
6 pannelle verdi rettangolari all'uovo (io ho usato quelle Rana che si cuociono in forno in 20 minuti!)
Emmenthal e/o scamorza e/o parmigiano (io ho usato tutti e 3!)
besciamella




Procedimento:
Laviamo gli spinaci e facciamoli cuocere in una pentola grande con un dito di acqua e il sale (uso la solita tecnica dei 3 mucchietti!). Mentre i nostri spinaci cuociono prepariamo la besciamella, semplice e light, seguendo le indicazioni del relativo post (http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/besciamella-light-facile-e-senza-burro.html), aumentando un pò la quantità di latte e di conseguenza degli altri ingredienti. Considerate che non abbiamo il sugo e la besciamella ci servirà per coprire le pannelle e facilitarne la cottura.
Una volta cotti gli spinaci, scoliamoli e mettiamoli in un'insalatiera dove li combineremo con i formaggi: aggiungiamoci la ricotta, la scamorza, l'emmenthal e un pò di parmigiano (tutti grattugiati) e amalgamiamo il tutto con una forchetta.
Accendiamo il forno a 180 gradi.
Possiamo imburriare giusto un pochino la pirofila della lasagna affinchè questa non si attacchi, ma non è obbligatorio, poichè inizieremo a mettere la besciamella. Spargiamo, dunque, sul fondo 2 mestoli di besciamella e disponiamoci sopra la prima pannella, seguita dall'impasto di spinaci, ricotta e formaggi e proseguiamo con il secondo strato, ricordando di mettere sempre prima la besciamella (sopra le pannelle, ricoprendole per bene) e poi gli spinaci. Per l'ultimo strato non ci serviranno gli spinaci: basterà la besciamella e una spolverata di parmigiano.


Inforniamo la lasagna per una ventina di minuti a 180 gradi. Questo è il risultato:



Il sapore era veramente delizioso: la combinazione lasagne verdi e ricotta-spinaci era azzeccatissima. Vi consiglio di provarla: non ve ne pentirete!


Leggera, sfiziosa, colorata, saporita e delicata: 
una lasagna...coi fiocchi!




Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Apperò che bel piattino invitante!Oggi è la giornata delle lasagne alternative!:-D anche io ho appena pubblicato una ricetta a base di lasagne alternative!Queste, però, devono essere davvero squisite.....complimenti! A presto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si giornata delle lasagne. Oggi ho preparato quelle con le zucchine invece! Le posterò prossimamente! Grazie mille comunque e passo subito a vedere le tue! Un bacio e buona domenica!

      Elimina
  2. Ciao Veronica, da provare assolutamente. Devono essere buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Grazie mille! Sono state molto apprezzate! ;P
      Un bacio=)
      A presto!

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes