Ciao a tutti!
Eccomi qui con una nuova ricetta pronta da "sfornare". Ormai sono 6 mesi che è nato questo blog: c'è molto molto da migliorare da parte mia, soprattutto per la qualità delle foto (che dipende dalla scarsa fotocamera del mio telefono) e anche per la grafica! Tuttavia questo blog è cresciuto e non me lo sarei aspettato: se è successo tutto ciò è grazie a voi miei cari lettori e lettrici che continuate a seguirmi e a dimostrarmi affetto. E' anche molto bello e utile ricevere consigli, spunti e suggerimenti da altri food e cook lovers! Grazie dunque per l'affetto e la stima che mostrate: spero che continuerete a farlo! =)
Passiamo ora, però, alla ricetta protagonista di oggi... Il titolo parla già da sè! Nato come ennesimo esperimento, lo sformato di melanzane è un secondo piatto/contorno ottimo per accompagnare le nostre cene. Leggero e filante ha un gusto unico e tutto da scoprire: esperimento riuscitissimo e assolutamente consigliato! Vi anticipo che ci servirà un frullatore!
Ingredienti (per 3/4 persone):
Latte
Parmigiano
Scamorza
1 mozzarella
Pangrattato
Rosmarino
cipolla
1 filo d'olio
Procedimento:
Partiamo con le melanzane: puliamole privandole della buccia e sciacquiamole con il sale (io faccio sempre così senza perdere troppo tempo mettendole sotto sale: vengono buonissime e saporite ugualmente!). In una padella mettiamo un cucchiaino di olio e il trito di cipolla; aggiungiamo poi le melanzane tagliate a dadini e facciamole appassire per 5/6 minuti dopo aver aggiunto 3 pizzichi di sale e due ramettini di rosmarino. Aiutiamoci, come di consueto, con l'acqua. Una volta appassite le melanzane versiamole nel frullatore accompagnate con del pangrattato, un goccio di olio, del parmigiano e un pò di scamorza sempre grattugiata. Frulliamo per 2/3 minuti: il risultato sarà un composto denso e cremoso, già di per sè delizioso!
Ora accendiamo il forno e prendiamo una pirofila abbastanza capiente: mettiamo un goccio di olio e tamponiamolo con uno scottex per farlo spargere bene. Spargiamo sul fondo un pò di pangrattato e versiamo metà del composto precedentemente frullato. Aggiungiamo delle fettine di scamorza e mozzarella che ricoprano la superficie.
Versiamo il secondo ed ultimo strato di crema di melanzane. In superficie, invece, diamo una spolverata di pangrattato, parmigiano e scamorza grattugiati.
Inforniamo a 180 gradi per 10/15 minuti.
Fate fermare lo sformato per 3/4 minuti prima di tagliarlo e mangiarlo altrimenti il ripieno fuoriuscirà.
(Io avrei dovuto farlo fermare un pò di più! :P)
Et voilà: uno sformato filante, profumato e saporito!
Una delizia per il palato e un'idea originale per imparare ad apprezzare ancor di più le melanzane: una sfida anche per i palati più esigenti!
O_O che bontà!!!!
RispondiEliminaGrazie Federica! Peccato per le foto che non rendono giustizia al piatto! Un bacione e a presto! ;)
Eliminami piace tanto questo piatto!! Lo voglio preparare:) Un abbraccio!! buon pomeriggio!!!
RispondiEliminaCiao Angelica! Grazie mille! Te lo consiglio!! Fammi sapere poi com'è venuto e se ti è piaciuto! Un bacio! Buon pomeriggio anche a te!
EliminaMio figlio è sempre restio a mangiare le melanzane. Mi hai dato uno spunto per invogliarlo presentandole in modo più elaborato Proverò questa ricetta e ti farò sapere come è andata! Ha un aspetto fantastico!
RispondiEliminaBuon pomeriggio, un bacio e a presto!
Ciao Paola! Grazie mille! Te la consiglio perchè questo piatto addolcisce la melanzana e l'effetto filante è molto apprezzto soprattutto dai più piccini! Un bacio e fammi sapere! ;) Buona serata! A presto!
EliminaCaspita Veronica..... questa mi intriga parecchio!! Sarei proprio curiosa di assaggiarlo per capirne le consistenze.
RispondiEliminaCiao Erika! Grazie mille! Un bacio e buona giornata!
Elimina